Chi la fortuna di avere dei bimbi piccoli che gironzolano per casa conosce benissimo il problema: uscire a pranzo è difficile.
Sulla scelta del ristorante influiscono variabili che prima passavano in secondo piano.
Quindi, da qualche anno, ci troviamo a cercare parco giochi, ampi spazi, animali da vedere e altre caratteristiche che con un ristorante non dovrebbero centrare nulla!
Sotto questo aspetto la fattoria nel parco è perfetta. Per questo motivo a pranzo del 1° di Maggio era piena zeppa di tavolate con almeno 2 bimbi.
Noi eravamo in 8 adulti e 6 bimbi piccoli (2, 2, 3, 4, 4 e 7 anni) quindi non facilmente gestibili!
Entriamo al ristorante alle 13:00 dopo aver passato quasi un'ora nel parco giochi dell'agriturismo.
Ambiente molto caldo, bella stalla restaurata con tavoli spaziosi. Lungo i muri invece delle sedie ci sono comode panchette imbottite. Particolare attenzione all'illuminazione, con delle belle luci inserite nelle vecchie mangiatorie.
Prontamente la cameriera ci illustra a voce il menù.
Scelgiamo Bis di primi per tutti: Gramignia alla salsiccia e Tortelloni burro e Salvia.
Come secondi ordiniamo per solo per adulti: 4 Grigliate e 4 gnocco e tigelle con affettati.
Da bere abbiamo scelto le caraffe di vino della casa: 2 di Lambrusco e 1 di bianco frizzante.
Arrivano i primi, serviti in vassoi, in quantità veramente abbondante.
Gramigna molto buona. La pasta sembrava fatta in casa e il ragù era corretto, giusta la quantità di Salsiccia, con abbondante pomodoro.
Tortelloni superbi. Molto grandi con il ripieno bianco di ricotta e parmigiano, conditi con abbondante burro fuso. Ottimi veramente.
Porzioni molto abbondanti.
Dopo poco tempo arrivano i secondi, sempre in vassoi comuni e in quantità che non lasciano modo di uscire con la fame.
La grigliata era composta prevalentemente da carne di maiale. Se c'era del manzo, mi scuso, ma non l'ho notato, anche per il fatto che salsiccia costine e coppa erano veramente meravigliosi. Raramente ho mangiato una grigliata di maiale di questa qualità.
Gnocco e tigelle allo stesso livello, impastati con farina apparetemente integrale. L'unico appunto è sul(lo) gnocco che era indiscutibilmente insipipdo, ma fritto bene e non unto.
Salume buono.
Non so se per una dimenticanza o se per usanza del locale, ma non è stato servito il lardo per le tigelle, ma eravamo vermanete satolli e nessuno ha avuto il coraggio di chiederlo.
Abbiamo visto passare dei vassoi con della crostata, ma non l'abbiamo chiesta.
Apprezzati invece limoncino, nocino e grappa, con le bottiglie direttamente sul tavolo.
L'unica critica negativa è rivolta al lambrusco in caraffa. Non è che avessimo molte aspettative, ma ci aspettavamo qualcosa di meglio... Discreto invece il bianco frizzante.
Prezzo: 200 euro in tutto. L'impressione è che abbiamo fatto il conto sugli adulti, 25 euro a testa, non facendo pagare i bambini.
Ritengo che sia un prezzo basso, vista anche la qualità del cibo e del servizio nonostante il fatto che il locale era super-pieno.
Poche cose, ma fatte bene. Servizio veloce e cortese al giusto prezzo.
5 cappelli, e continuate così!
13/05/2013
Come mai dici che le tigelle erano fatte con farina APPARENTEMENTE integrale? (a me sembrava veramente integrale)