Una delle cose che mi è piaciuta di Freiburg, pur non essendo una città di enormi dimensioni, è la moltitudine di locali etnici. Gli shisha cafè sono ritrovi, come dice il nome, dove fumare la shisha (o nargile, narghilè, huca etc..) ma anche bere e mangiare piatti veloci.Perfino chi non è fumatore abituale di sigarette, pipa, toscani etc...di tanto in tanto pare apprezzi questa "pipa ad acqua". Frequentato da turchi, tedeschi, studenti, stranieri e...italiani curiosi :-)
L'ambiente è accogliente, pareti tinteggiate di giallo chiaro con qualche motivo che ricorda i posti dov'è nata questa usanza.
Sedie e tavoli di fronte al banco bar, divanetti a giro addossati alle pareti, tavolini e sgabelli bassi imbottiti e coperti da rossi tessuti. Pavimento in legno con evidenti segni di qualche scintilla scappata dal "vassoietto"
Abbiamo scelto la fragranza all'uva: l'addetto ci ha preparato l'"armamentario", appoggiando qualche brace incandescente sul braciere avvolto dalla stagnola bucherellata. Dall'ampolla di vetro colorata, ad ogni aspirata si vede sobbollire l'acqua, il fumo attraversa il tubo flessibile, scartato e inserito il beccuccio sterile e...voilà! Molto buono e profumato! Sembra che dopo una fumata di shisha il bisogno di fumare altro si allontani per un po'....
Il quantitativo di tabacco è minimo (in alcune tipologie assente) mischiato a questa specie di melassa aromatizzata. Avrei voluto fare tante domande sull' essenza, se naturale o meno, ma il mio "interprete" mi ha fulminato all'istante al primo accenno, quindi ho tralasciato :-)
Ne abbiamo ordinato solo uno da suddividerci in quattro ed è durato circa quaranta minuti.
L'ampolla si può riempire a scelta con acqua o latte (per i fuori di testa anche con vodka, ma gli effetti sono decisamente barcollanti e in teoria non dovrebbe essere il giusto spirito :-) per fumare la pipa in compagnia)
In menù disponibile anche Bio (al costo di 14 €)
Mentre fumavamo abbiamo bevuto tè, tè jasmine e caffè espresso (la baklawa non era ancora pronta)
Il tè in foglie lo hanno servito in tazze molto grandi di vetro trasparente marroncino, dentro a un colino e coperchio dove poi appoggiare dopo l'infusione: buonissimo, intenso e profumato. Tè jasmine dal gusto leggermente astringente, persistente e dall'aroma quasi inebriante. Presentato senza fettina di limone, (forse si poteva chiedere) eventualmente per addolcire a disposizione zucchero.
14/05/2013
:clap: la shiiiiisha... voglio tornare in egitto....