La serata del 14 maggio sara' sicuramente una di quelle che rimarranno scolpite nella mia memoria. Nata come sorpresa(per me) in occasione di un anniversario(mio e di tata)in un luogo misterioso(?) senza sapere cosa si sarebbe svolto: un vero appuntamento al buio....insomma,ma andiamo con ordine,riavvolgiamo il nastro e partiamo dall'inizio La serata parte avvolta nel mistero: dove andiamo? non te lo dico, ma ho gia' prenotato...Si ,ma come mi vesto? informale,niente di ricercato,tanto siamo in una polisportiva.Ma con chi andiamo? Mah, ci sara' un po' di gente,ma non so se conosci qualcuno.AAAAGHHH,mi vuoi raccontare qualcosa o no?Tu vieni con me e non ti preoccupare....,mi sento rispondere.Vabbe' accettiamo questa storia e cerchiamo di calmarci e di lasciarci avvolgere dagli eventi.Arriviamo davanti alla polisportiva Modena est ,dove c'e' un ristorante che non conoscevo .Vediamo un po' di gente in attesa davanti alla porta (ancora chiusa) .Provo ancora a mettere tata alle strette: ma è la festa di qualcuno?No è una serata di beneficienza in favore dell' A:I:L:, l'associazione che si occupa della cura e della ricerca sulle leucemie. Lodevole, ma che ci azzecca con noi? é una cena a buffet....RI- AAAAGGGGHHHH, detesto le cene a buffet, c'e' sempre qualcuno che spinge,ti passa davanti, e ti frega tutta la roba che ti piace, va sempre a finire che vengo via con la fame e con il nervoso.Tata dice che i posti sono prenotati,e questo mi rinfranca un pochino. Arriva un sacco di gente, quando aprono le porte.Veniamo accolti da persone molto gentili che ci accompagnano al tavolo riservato a nostro nome,ci fanno accomodare dopo aver versato l'importo stabilito per la serata: 20 eurini a testa che verranno devoluti interamente all' AIL.... ci sta.non sono neanche tanti. La sala si presenta bene, con parecchi tavoli apparecchiati ma con il buffet piu' fornito,variopinto e assortito che io abbia mai visto. sul tavolo si trovava veramente di tutto: salmoni in bellavista ,verdure grigliate,torte salate ed erbazzoni,insalate,stuzzichini,involtini,tomini,fritture,frittate,tacchi ,tappi e datteri di ogni specie.Meglio che ad un matrimonio....
Il banco del bar è dedicato ai beveraggi. Lambrusco e prosecco la fanno da padroni, ma sono presenti anche altri tipi di vini,bianchi e rossi, che è possibile scegliere e portarsi al tavolo.La situazione comincia a farsi interessante,anche se sono sempre preoccupato dalla quantita' di gente presente in sala( si parla di circa 400 persone):che succedera' quando apriranno le danze e un orda affamata si buttera'sul tavolo del buffet. La mia attenzione cade su un tavolo al centro della sala ,sul quale vengono portati due enormi tacchini arrosto,un numero imprecisato di maialini da latte allo spiedo, stinchi alla trentina, e un ape piaggio di arrosticini e patate al forno.Viene dato il via alle danze e, adispetto dei miei timori tutto si svolge in maniera ordinata e civile.Faccio un numero imprecisato di passaggi radenti sul tavolo delle meraviglie, altrettanto fa tata,appassionandosi ad un salmone in bellavista che,a suo dire,è veramente ottimo... Ok ,è ora di passare a qualcosa di serio,mi cimento con il banco degli arrosti.Il poker di griglia è divino: porceddu e tacchino vengono serviti in abbondanza accompagnati da un sugo ristretto che è la morte sua. Gli arrosticini sono tenerissimi e gustosi, le patate al forno sono squisite. al secondo bis,tata mi confessa che la serata avra' anche un risvolto cuturale....Ma va'? Di che si tratta?Presentano un libro....che libro? il libro nuovo di Andrea Mingardi. Andrea Mingardi il cantante? Gia',proprio lui. Passa un tale con unn cabaret colmo di una minestra fumante. Gradisce un po' di gnocchetti alla sorrentina? giusto per gradire.... ottimi!..... ormai non ce ne sta piu'. La signora seduta davanti a me chiede: ma i dolci? I dolci? ma scherziamo? qui non ci sta piu' nulla,altro che dolci....e invece eccoli..zuppa inglese,3o4 tipi di mascarpone, crostate ,tortelli,frittiBASTA. anninpospio'!
Che dire, serata veramente particolare,gradevolissima. Un ringraziamento a tutti i componenti dell'osteria del tempo perso,che hanno dedicato il loro giorno di chiusura e il loro lavoro all' organizzazione di questo evento. Bravi!..
17/05/2013
Complimenti davvero a tutti per l'iniziativa, bellissima e commovente :) E grazie Marco per avercela raccontata! :)