Grazie ad un coupon di Groupon io e la mia amica buongustaia abbiamo potuto apprezzare una selezione di piatti proposta da questo ristorante stellato Michelin di cui avevamo sentito parlare molto bene.
Ad un prezzo accessibile abbiamo potuto assaporare quattro portate raffinatissime a base di pesce in un contesto estremamente gradevole. Le quattro portate, ispirate al "Ritmo delle Stagioni" (questo era il nome del menù costituito da flûte di benvenuto, antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce, e bevande), oltre che ben costruite esteticamente e perfette nella presentazione, erano deliziose e ricercate nei sapori. Molto apprezzato, da parte nostra, l'uso misurato del sale per dare risalto unicamente alla freschezza e qualità degli ingredienti utilizzati.
Una perfetta commistione di frutti di mare freschi, capesante, calamari, seppioline e vongole con primizie di stagione, asparago, pomodorino, melanzana e zucchina nell'antipasto (“La Prima... Vera bassa marea”).
“E... State sicuri, vi piacerà” era il nome del primo piatto, una millefoglie di pasta fresca con gamberi grigliati di Sardegna, burrata di bufala campana DOP, pomodorini freschi e basilico. Da leccarsi i baffi!
L’apoteosi è stato il secondo piatto (“Au... Tonno in New York”) costituito da filetto di tonno rosso con chutney di zucca e salsa barbecue su letto di patate americane cotte al sale affumicato. Tre bei tranci di tonno, perfetti nella cottura, accostati a sapori insoliti e ben calibrati.
Abbiamo finito con un dolce prelibato, una mousse di stracchino e mascarpone in wafer croccante, salsa di melograno e lampone, zenzero caramellato e polvere tostata di funghi e caffè (“Invernizzi... Mo!”).
Il servizio è stato impeccabile. Con estrema discrezione ci venivano regolarmente rabboccati il cestino del pane ed i calici di vino (bianco fermo, italiano, ben strutturato).
Anche il caffè con cui abbiamo chiuso la serata ha soddisfatto le nostre papille esigenti.
Siamo uscite decisamente soddisfatte, ma non appesantite.