Tutte le volte che,per lavoro, sono dalle parti di Gabicce cerco di far coincidere gli appuntamenti con la possibilità di pranzare allo Squero perché ho sempre trovato del l'ottimo pesce.
Anche ieri ho avuto l'occasione di riconfermare il tutto: il locale e' semplice ma carino, molto pulito e ,senza strafare,da' l'idea che ci si possa trattare bene. Nell'occasione ho preso una insalata mista per fare il fondo e poter poi gustare il pesce con calma. Ho ordinato una tagliatella allo scoglio ed un fritto misto.
Pochi minuti di attesa ed ecco la tagliatella fatta in casa,gialla gialla e soda,cotta a puntino e accompagnata da un misto di pesce allo scoglio pulito, pronto solo da essere divorato. Ottima,profumi e sapori di mare freschissimo. Dopo pochi minuti ecco arrivare,fin troppo presto,il fritto. Volevo tenermi in bocca ancora i sapori della tagliatella e del pesce, ma il fritto era invitante e quindi non lascia olio raffreddare!!
Pesce freschissimo e molto tenero,gamberi,totani seppioline, sogliola e altro peschetto non definibile ma ottimo, accompagnati da carote e zucchine sottilissime,tutto fritto con una leggera e croccante pastella. Dimenticavo: quantità x due persone, ho dovuto impegnarmi al massimo ( ha ha che sforzo ) perché non sopporto lasciare qualcosa nel piatto. Intorno a me c'erano altri quattro o cinque tavoli occupati x un totale di una quindicina di persone. Per essere un mezzogiorno di fuori stagione e' già un buon segno!!
Non ordino il dolce, ma come sempre assieme al caffè portano al tavolo un assaggiano di torte fatte da loro, e le bottiglie di liquirizia e limoncino.
Purtroppo a rovinare la giornata ci pensano i vigili. Passano davanti al ristorante e fanno la multa praticamente a tutti .corro a spostare la mia auto ma non credo di avere evitato la multa. I vigili,molto scortesi, non forniscono spiegazioni e continuano per la loro strada.
Chiedo il conto e arriva di 34 euro, e già mi sembra buono per la qualità e quantità ricevuta a, ma il titolare al momento di pagare arrotonda a trenta per addolcire il disturbo creato ai clienti dai vigili. È un grande!!
me ne vado contento, come sempre tornerò e i quattro cappelli con quel l'ultimo gesto forse vanno un po' stretti.