Finalmente, dopo averne tanto sentito parlare, capita l' occasione giusta per testare dal vivo questo agriturismo.
E' il quarantesimo compleanno di mia cognata, che per madar giù l' amara pillola degli "anta" sceglie una location sicuramente all' altezza!!
Gli ultimi 600 metri di strada rendono l' attesa per l' arrivo ancora più snervante..buche a più non posso (forse anche colpa delle ultime nevicate), ma con un po' di pazienza ed attenzione si arriva senza problemi.
Il posto è splendido, su una piccola collina circondata da vigneti e calanchi, peccato il clima non sia ideale vista la pioggerellina e la temperatura che raramente ha superato i 20 gradi..in giro si notano i resti di quello che deve essere stato un bellissimo matrimonio la sera prima (con tanto di piscinetta), purtroppo non possiamo mangiare fuori come avremmo desiderato ma va bene lo stesso (anche gli interni non sono per niente male, clima rustico da vecchio fienile ristrutturato).
Saliamo le scale e ci accomodiamo in un tavolo apparecchiato in modo semplice ma con gusto: noto subito come, al contario di altri locali simili (vedi Rubbio per non fare nomi..) anche l' acustica viene incontro ai commensali, infatti non c'è bisogno di urlare per farsi sentire dal vicino di posto!!
Breve escursus per i vini: tutto di produzione casalinga con marchio "la corte" e soprattutto biologico, senza solfiti aggiunti.
Spumante per l' antipasto, delizioso davvero, pignoletto, barbera (frizzante) e cabernet per il pasto, tutti buoni.
Parlando di cibo: partiamo con una misticanza molto gradita di insalata mista, sedano, mandorle e mele.
Passiamo poi ai primi: orzo con pomodorini e basilico, semplice ma molto buono, seguono delle rosette molto delicate in versione classica ma con l' aggiunta di spinaci mantecati con la besciamella (interessante l' abbinamento) per conlcudere con spaghetti salsiccia, cipolla, nocciole e tartufo, ottimi.
Secondi: tagliata di manzo con scaglie di parmigiano e rucola accompagnata da pomodori ripieni e patate al forno, davvero succulenta e filetto di maiale in salsa di barbera e scalogni con a fianco finocchi e zucchine saltate agli aromi, tutto veramente buono.
Concludiamo con torte della casa (crostata alla marmellata e tipo barozzi) buone, caffè e digestivi sempre fatti in casa (una grappa eccezionale ed un buon nocino).
Alla cassa 29 Euro a testa, ben spesi per un ottimo rapporto qualità prezzo abbinato ad un' ambiantazione di tutto rispetto.
Consigliato (anche per chi si deve ancora sposare e cerca qualcosa di bello ma alla portata).
Ciao ciao