Ciao a tutti, finalmente, essendo mezza malata, ho tempo di scrivere una recensione!
Da un annetto a questa parte, è stata istituita la “cena delle cugine”…dopo esserci casualmente ritrovate, dopo ben 22 anni, a più di 10.000 km da Modena!
Siamo in tre e, questa volta, tocca a me decidere il ristorante. Siccome ho voglia di carne, la mia scelta ricade sull’Officina della Senape, di cui ho letto più volte le recensioni trovandole estremamente invitanti.
Arriviamo alle 20.30 e il nostro tavolo è pronto nella veranda estiva, proprio su piazza Matteotti, sicuramente una cornice suggestiva ed estiva; il tavolo non è grande ma ben apparecchiato e con una candelina sul tavolo.
Dal menu scegliamo:
una tagliata indivia e pancetta
una tagliata miele e bacon di chianina (per me)
una tartare di manzo
due verdure alla griglia (da dividerci)
Da bere:
una bottiglia di acqua frizzante
una bottiglia di Bardolino Classico – Villabella - Vigna Morlongo
Dopo poco ci portano una porzione di costine di maiale e dei crostini, come antipasto gentilmente offerto.
I crostini hanno due varietà: una con una salsa con verdure e l’altra con una specie di ragout. Entrambe niente male, spazzolate. Le costine, a mio parere un po’ secche, sono comunque buone.
Al momento dell’arrivo delle ordinazioni, mi si apre il cuore. La mia tagliata è super abbondante, ben presentata e ha un aspetto succulento. Giuro che farò fatica a finirla. Trovo che la carne sia buona e, l’accostamento tra il bacon di chianina (eccellente) ed il miele sia piuttosto azzeccato…anche se avrei messo un po’ più miele.
La tartare è ben presentata, al centro di un mega piattone e accompagnata da un sacco di buoni condimenti, tra i quali una senape superba (a dire di mia cugina). Non l’ho assaggiata perché non amo la carne cruda.
L’altra tagliata, con indivia e pancetta, è anche questa piuttosto abbondante e buona anche se mia cugina l’ha richiesta super-stra-cotta…Orroreee!
Le verdure alla griglia sono di varie qualità, tra cui anche la cipolla, davvero buona. Sono cotte bene ed hanno un buon sapore.
Il personale è molto gentile e il titolare è simpaticissimo e spesso viene a scambiare qualche parola con noi. Dopo 7-8 milioni di chiacchiere…siamo pronte ad alzarci e a buttarci nella movida modenese!
Il contro è di 26,00 euro a testa, buono. Ci vorrei tornare per provare la tagliata con la salsa di mirtilli rossi…!!!
Buona giornata a tutti.
12/06/2013
Bentornata Pattyyyyyy! :)