Recensione su Veracruz - Cucina Messicana San Damaso
visitato da WuMing il 17.06.2013

Recensione su
Veracruz - Cucina Messicana
San Damaso

Visitato il 17.06.2013
Imperdibile!!!
Scritta da WuMing
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 19.75
Coperti: 4
0 commenti

Ieri sera ci siamo trovati in 4 persone al Veracruz di San Damaso, dopo un po' di tempo in cui non ci andavo.
Il locale non é cambiato per nulla a parte la veranda estiva, ed il personale ti accoglie sempre molto gentilmente e ci fa sentire a casa.

Abbiamo ordinato:

2 quesadillas ai gamberi (4.50 euro l'uno)
2 quesadillas con carne (4.50 euro)
un tacos con carne (4.50 euro)
una porzione di nachos al formaggio piccanti (4.50)
2 chili con carne (7 euro l'uno)
1 controfiletto con patata al cartoccio e condita con panna acida, purea di fagioli neri e pomodoro al pepe.
4 bottiglie d'acqua (2 euro l'una)
una cheesecake al cioccolato (4.50 euro)
1 caffé (1. 50 euro)
coperto: 2 euro a testa

Durante l'attesa ci vengono portati, come sempre accade, due piatti di nachos con una ciotolina di salsa piccante. Tra un nachos e l'altro non ci accorgiamo del tempo che passa e al massimo in 10 minuti arrivano le prime portate. Io per cambiare un po' dal solito menu che prendo qui, ho provato le quesadillas con gamberi. Le quesadillas sono servite con due coppette una contenente guacamole e l'altra una salsa piccante a base di pomodoro. A richiesta, ed a volte anche senza chiederlo, ti portano anche la panna acida. Le quesadillas le ho trovate gustose anche se vi é poca traccia dei gamberetti e qualcuno in piú all'interno non guastavano sicuramente!
In seguito arriva il mio controfiletto (lomo) che giá in passato avevo provato. Si tratta di controfiletto di manzo (credo) condito con una salsa piccante (spalmata sopra) e delle rondelle di peperoni (sempre sopra). Il tutto é accompagnato da una foglia di radicchio rosso che fa da "piatto"ad una purea di fagioli e ad un altra foglia di radicchio rosso che contiene un paio di fette di pomodoro condite semplicemente con olio, pepe e delle erbette che non ho ben capito cosa fossero. Inoltre nel piatto vi é anche una patata al cartoccio con panna acida.
La carne é molto buona, cotta alla perfezione (media cottura come avevo chiesto io), tenera e sugosa. La patata al cartoccio, a parte la superficie condita con panna acida, ha un gusto ovviamente molto neutro. Ma questa e la purea di fagioli hanno il compito di smorzare la piccantezza della salsa che é sopra la carne. A me la salsa sulla carne non sembra piccantissima ma c'é da dire che sono molto abituato a mangiare piccante (mangio ad es. i jalapeño crudi in insalata) per cui se un giorno la ordinerete siate cauti; ad ogni modo trovo questo piatto buonissimo e quando vengo qui ed ho voglia di carne lo prendo sempre.

In seguito sono "costretto"a ripulire qualche piatto dei miei compagni di mangiata e quindi assaggio il chili con carne...altro piatto che normalmente mangio sempre quando vengo qui. Il chili consiste in una ciotola contenente fagioli neri, carne (poca), panna acida e una fetta di jalapeño. Questo é uno dei miei piatti preferiti del locale, se proprio ci devo trovare una pecca é la presenza di poca carne nel chili ma a me va bene cosí poiché amo moltissimo i legumi! Dimenticavo di dire che assieme al chili ti portano sempre delle tortillas da farcire con il chili.
Mi spazzolo anche uno dei due tacos di un'amica al nostro tavolo, questo consiste in 2 tacos arrotolati e farciti con verdure, carne e formaggio. Lo mangio ormai freddo, perché ormai eravamo a fine cena, peró lo trovo sempre buono, ben cotto e gustoso...soprattutto se accompagnato alle salse che non mancano mai.
Ed infine assaggio anche la cheesecake che non ho preso, ahimé, perché ormai non ci stava piú nulla. Sempre ottimo questo dolce col cioccolato fuso e servita calda, una vera ghiottoneria!

Conclusa la cena paghiamo i nostri 79 euro, salutiamo e ci concediamo una passeggiata per favorire la digestione.
Come giá in passato mi é accaduto sono rimasto soddisfatto dal Veracruz ed anche i miei compagni di cena sono rimasti felici di ció che hanno mangiato. È bello alzarsi da tavola col sorriso, inoltre il servizio qui é attento ma mai insistente. Penso sia uno dei locali in cui ho trovato il personale piú educato e cortese in assoluto. Un atmosfera famigliare che a fine cena ha fatto dire ai presenti: "ci torniamo anche domani?"
Mi sento di dare 5 cappelli perché tutto é andato bene e credo che il rapporto qualitá-prezzo sia ancora accettabile anche se forse per certe cose é un po' caro.
Il veracruz é sicuramente uno dei miei locali preferiti e ieri sera lo ha confermato! :)

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]