La scorsa settimana il caldo è stato davvero infernale di giorno, ma sopratutto insopportabile di notte.
In realtà giovedi la calura aveva allentato la presa, ma quando si è reduci da una settimana in cui la sera bisognava barricarsi in casa con l'aria condizionata e guai aprire una finestra....non ci si accontenta del semplice fresco...si brama di mangiare in un estivo con tanto di felpina addosso!!!
La mia dolce metà sarebbe rientrata da un viaggio di lavoro all'estero non prima delle 21:00 reduce da una giornata trascorsa in aereoporti......non saremmo stati pronti a partire da Modena prima della 21:50.
Conscio di come in montagna abbiano orari ridotti, comincio la ricerca geografica coi potenti strumenti del portale di GUSTAMODENA
Strategicamente restringo il campo a qualche locale vicino alla SS 12 (Via Nuova Estense), che mi permette il miglior rapporto dislivello/tempo. (avevo detto che cercavo il fesco?!?!)
Comincio a fare qualche telefonata e come previsto quando chiedo un tavolo per due persone alle ore 22:30...fioccano dei gran "NO, la cucina chiude alle 21:30.". Spesso un po' piccati come è usanza in montagna....
E' quindi con sorpresa che sento accettare la mia prenotazione in questo agriturismo.
Il posto è veramnete difficile da trovare, neppure un misero cartello sulla strada, nemmeno davanti al passo carrario!!!
L'abbiamo provato perchè avevamo le coordinate nel navigatore e perchè in quella stradina secondaria era l'unica casa con un minimo di illuminazione nel giardino, aggiungici 5-6 auto parcheggiate....doveva esssere sicuramente un ristorante.
Il casale è molto bello, tutto in sasso e legno, solo qualce particolare in mattone (oltre ai pavimenti in cotto).
Nei corridoi di ingresso troneggia un maxi bruciatore in ghisa, di quelli che sono tornati di moda adesso e sono di derivazione dai bruciatori x carbone, sembra un enorme motore da draggster, fa molto modernariato industriale.
Ma quello che attira la mia attenzione è un enorme mantecatrice in cucina....il gelato devono sicuramente averlo buono!!!!!
Mangiamo dentro, l'estivo non è stato apparecchiato, anzi a dirla tutta non ho nemmeno notato la presenza di una qualche piattaforma apposita, ma la temperatura non lo rendeva assolutmante necessario!!!
1 acqua naturale
mezza litro di vino della casa (tipo malbo gentile)
1 piatto di tortelloni burro e salvia
1 piatto di tagliatelle ai funghi con pollo
1 gelato alla crema/zabaione con farcitura di frutti di bosco sciroppati
1 caffe deca
spesa 32E
era tutto fatto in casa, compreso il gelato
i tortelloni erano buoni, tipo con pasta spessa. A me piacciono
le tagliatelle ai funghi: il pollo era sotto froma di piccole polpettine(grandi come un grosso mirtillo) arrostite al forno. Lo trovo un modo originale di riciclare il lesso del brodo....BRAVI, io sono un estimatore della cucina di recupero, è cosi che sono nate tante ricette tradizionali lungo tutto lo stivale, dalle zuppe con pane raffermo e ritagli di pesce fino ai canederli, passando dalla zuppa inglese e chi piu ne ha piu ne metta.
Viva la cucina del recupero, viva l'Artusi (suo alfiere)
il gelato era ottimo, come pure i frutti di bosco che lo accompagnavano, ovviiamente sciroppati e confezionati in casa
Che dire, peccato che l'ora fosse cosi tarda che non abbiamo potuto ammirare il panorama sicuramente splendido
E assaggiare qualche altro piatto......ma sarebbe diventata lunga e ci aspettavano altri 50 minuti di tornanti
24/06/2013
E' da un bel pò che non andiamo da Vivi, i tortelloni per me sono tra i migliori :yes: