Sabato sera, decidiamo di provare questa pizzeria aperta da poco dove, ci hanno detto, fanno la pizza col lievito madre.
Arriviamo (avevamo prenotato) e veniamo fatti accomodare all'interno, come da noi richiesto (ci sono anche alcuni tavoli fuori, ma la serata molto calda e l'aria condizionata all'interno ci hanno fatto desistere dallo stare all'aperto).
Immediatamente ci viene servito un piattino di stria fatta con l'impasto della "famigerata" pizza, condita con un po' di olio e origano. E' morbida e ben cotta.
Ci spiegano che la pizza viene servita "al chilo" e che mezzo chilo equivale a due pizze, e che si può fare bigusto scegliendo i gusti dal menu. Decidiamo per quest'opzione e ordiniamo mezzo chilo farcita metà con melanzane fritte e metà con mozzarella di bufala.
Accompagniamo con una birra e una bottiglia di acqua gassata.
Mentre aspettiamo al pizza ci guardiamo un po' intorno.
Il locale è nuovo, arredato in stile moderno. Un enorme televisore a schermo piatto probabilmente trasmetterà le partite nelle serate di campionato. Nonostante sia sabato sera non è pieno, ma forse molti sono in ferie.
Dopo poco arriva la nostra pizza, anzi "pizzona", servita su un tagliere di legno.
L'aspetto è molto invitante: crosta bella alta, morbida e dorata, senza strinature (cosa che odio nella pizza), e il condimento è abbondante. La pizza è già tagliata in quadrotti. Ci serviamo subito finchè è calda.
Anche le zone sotto la bufala sono ben cotte, l'impasto è altino, da pizza napoletana, complessivamente è molto buona e la finiamo tutta, nonostante la porzione sia decisamente abbondante.
Ci facciamo anche consigliare un dolce e optiamo per il Cremino, un semifreddo cioccolatoso, una vera maialata, con cui tappiamo ogni restante buchetto delle nostre pance.
Infine una nota di merito per la cortesia e simpatia del personale... tre persone si sono avvicendate al nostro tavolo, e tutte si sono sempre presentate con il sorriso e con estrema cordialità, cosa che nonostante sembri un fondamento indispensabile per la ristorazione, è davvero raro trovare oggigiorno. Per questo il quarto cappello è più che meritato.
Torneremo, sicuro.
12/07/2013
Non conoscevo questa pizzeria! Penso che la proveró perché mi pare di capire che fanno la pizza come a "la brace", su via Emilia Est