Questo we siamo andati a Chioggia alla sagra del pesce (ci sarà fino a domenica prossima).
Alla sagra abbiamo mangiato benissimo al sabato sera, mentre per il pranzo della domenica siamo andati con amici del luogo a mangiare in questo ristorante...sul mare. Si tratta del ristorante del Bagno sulla spiaggia.
Davanti alla zona del bancone del bar hanno messo dei bei tendoni spessi, grandi che fanno una bella ombra, qui ci stanno almeno una ventina di tavoli.
I tavoli sono apparecchiati con tovaglie in tessuto bluette con sopra a losanga delle tovaglie in tessuto-carta di colore bianco, tovaglioli bianchi di carta spessa.
Per un posto sulla spiaggia sta benissimo cosi`.
La cucina pero` é superlativa sia per la bontà e freschezza dei piatti, sia perché sono proprio piatti tipici.
Abbiamo ordinato per antipasti peoci (cozze) e vongole, "pesce bollito" (piatto tipo antipasto misto di pesce bollito con salsine composto di gamberone, scampo, gamberi in salsa, 2 sarde in saor), sarde in saor e cappe sante al forno.
Con gli antipasti hanno portato dei ritagli di pasta di pizza lievitati e infornati, quindi bollenti, con cui abbiamo scarpettato il sugo di cozze e vongole e quello delle cappe sante!
Come primi Tagliolini scampi e pesca ( tagliolini conditi con sugo di scampi con pochissimo pomodoro e qualche pezzetto di pesca cotta nel sugo, piu` qualche pezzetto per ornamento insieme a un bello scampo grandino (ottimo!); pasticcio di gamberi (una lasagna fatta di pasta all'uovo con leggera besciamella, sugo di pomodoro con vongole, cozze e gamberi), spaghetti allo scoglio. (Ognuno ha preso il suo, ma abbiamo assaggiato un po' di tutto per cui oltre a dire che i miei tagliolini erano ottimi, posso dire che il pasticcio era fenomenale per quanto saporito di pesce e gustoso)
Seppie in umido sono l'unico secondo ordinato (nel senso di un piatto solo), non ho avuto la „capienza” neppure per assaggiarlo per cui non so come fosse. Mi hanno detto che a Chioggia si fa con le seppie grandi tagliate a striscioline e cotte nel pomodoro. Quelle -dicono- erano ottime.
Con tutto queste bontà abbiamo bevuto acqua naturale e gasata e 3 litri di prosecco fresco che andava giù` più che bene!
Abbiamo finito il pasto con sorbetto e Anima nera (liquore alla liquerizia). Caffè per tutti.
Non penso di farmi influenzare dalla bella compagnia e dal sole....
Servizio informale, ma solerte e preciso.
Direi che per la cucina - il mio stomaco- dice sono decisamente 5 cappelli!