Recensione su Agriturismo Mongiorgi I Salici Anzola dell'Emilia
visitato da norby il 16.07.2013

Recensione su
Agriturismo Mongiorgi I Salici
Anzola dell'Emilia

Visitato il 16.07.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da norby
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 30.00
Coperti: 30
14 commenti

Organizzo come sempre la cena estiva del club fotografico di Carpì,il Grandangolo,e questa volta decido di andare un po' fuori dai soliti giri e per avvicinarsi anche a soci che vengono tutte le settimane a Carpì da Castelfranco. Dopo attenta lettura e ricerca su GM un mese fa decido di conoscere Mongi ed il suo agriturismo, Il GAIDELLO. Da quello che leggo su Gm il personaggio mi sembra in gamba quindi un pomeriggio passo da lui..

È come me lo aspettavo, diretto,sincero, e molto appassionato del lavoro che fa. Davanti a tre diversi nocini parliamo un po',oltre che del menù, della loro carne,della qualità del loro allevamento e soprattutto delle varie prove e tempi di follatura che Mongi continuamente   esperimenta. Si sente lontano un miglio la passione che mette nel suo lavoro. Concludo la scelta del menù convinto che farò come sempre bella figura con gli amici del club anche se non ho testato prima il locale.

Ci presentiamo in trenta in leggero ritardo, e poiché sarebbe serata di chiusura, la grande sala e' tutta per noi. Subito ci viene servito un  po' di gnocco fritto, con salumi e scaglie di parmigiano. Buoni,non trascendentali certo, ma non è li che Mongi deve fare la differenza. Si passa velocemente ai due primi:,tortelli di ricotta veramente buoni, la ricotta all'interno e freschissima,molto saporita,  e risotto all ossobuco. Nonostante il caldo Mongi aveva insistito perché inserissi nel menù della serata questo piatto,e ha fatto bene. Nonostante la non perfetta cottura del riso la carne dell'ossobuco, logicamente disossata, lo ha reso splendido.tutti e trenta lo abbiamo trovato ottimo. Le porzioni non erano abbondanti,avrei preferito un piccolo giro di riassaggi,ma alla fine si è rivelato giusto x poter gustare meglio la splendida tagliata. Dopo aver servito un tenerissimo e ottimo arrosto (anche qui ne avrei assaggiato una seconda fettina ma non c'era,probabilmente dovevo chiederla ) arriva delle fumanti tagliate servita sulla pietra bollente. È qui il piatto forte della serata. La carne e' ottima,bella matura,di bestia adulta come conferma Mongi(24 mesi) e comunque molto dolce, e cotta splendidamente,croccante esternamente ma ancora rossa all'interno. Purtroppo la lasciamo troppo sulla pietra fumante e le fette prese dopo risulteranno troppo cotte. Ma rimedia subito Mongi passando per i tavoli,chiedendo a tutti se volevamo un secondo giro di questa splendida carne. Io ed il gruppetto vicino a me c'è ne siamo fatta fare subito una seconda ben al sangue, che è arrivata nel giro di pochi minuti. Ottima come la prima e non le abbiamo lasciato il tempo di cuocersi sulla pietra. Fulminata in un attimo.abbiamo bagnato il tutto con pignoletto e lambrusco della azienda agricola, come deve essere in un vero agriturismo. Li,ho apprezzati perché diversi dai soliti nomi, il pignoletto perché non troppo dolce(come molti prosecchi che oggi vanno tanto) e il lambrusco grasparossa perché molto più corposo e vinoso e meno frizzante dei soliti commerciali. In effetti Mongi mi dice che è' 70% grasparossa e 30% cabernetne merlot, da vigne che hanno ormai 50 anni. 

Con comodo ns, arriva il dolce al mascarpone, e poi caffè e liquori vari sui tavoli.  C'è chi sta dentro a far due chiacchiere, e chi va fuori nello splendido giardino a fumare seduti al fresco. MONGI non mette fretta a nessuno. D abbiamo il tempo x gustarci anche un buon sigaro. Siamo stati come a casa nostra, bene e soprattutto in tranquillità dopo un a splendida cena. Penso che nonostante la distanza io è tanti altri amici torneremo molto volentieri in questa oasi di pace. Grazie Mongi

14 commenti

Reginalulu
18/07/2013
Eh...mongi riesce a creare quella magia li ... :)
norby
18/07/2013
Si,vero. Nonostante la festa del GAIDELLO x il giorno dopo non ci ha fatto pressioni di sorta,siamo stati li all'aperto finché ci è parso,come se fossimo a casa di uno di noi, mentre lui senza mai faceva in tranquillità le pulizie e tutte le sue cose. Merita davvero buone recensioni anche x la persona che è'. :clap: :clap: :clap:
mongi
18/07/2013
Grazie norby :-) ...e piacere di averti conosciuto. ps:sul risotto non ho voluto esagerare appositamente perche' altrimenti rischiavate di non mangiare la carne,infatti ti avevo detto che ti facevo un'assaggio (hai ragione,era un po' troppo cotto) :-) ....sull'arrosto non mi e' venuto da chiedere chi ne voleva ancora perche' in alcuni vassoi ne era rimasta qualche fettina,recuperero' la prossima volta ;-) ....poi oh....se sbaglio sulla carne qui possiamo chiudere stalla,e macelleria ;-)
norby
19/07/2013
Tranquillo,sono solo piccole critiche costruttive,qualcosa dovevo pur dire! Forse anche perché ero il più lontano non ho visto che larrosto qualcuno non lo aveva finito. Mi sarei precipitato come un falchetto perchè' era splendido e tenero come il burro. E mi fermò qui altrimenti faccio un'altra bella rece.complimenti ancora è spero a presto!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
mongi
19/07/2013
ahahahah....non me la sono mica presa ve.... Dai,una nota dolente te la tiro fuori io ;-) ...le pitre facevano troppo fumo... :lol: :win: :lol: :win: :guitarplayer:
norby
22/07/2013

Vero ma poi abbiamo aperto e tutto  torna ok. Altro vantaggio DI esserci solo noi in sala. Grazie ancora e spero a presto.

norby
22/07/2013
Aperto e non pareto
mongi
22/07/2013
Eh gia'..... A presto allora....e buone ferie!! Noi riapriamo a settembre in agriturismo....da VENERDI 26 LUGLIO iniziamo l'avventura a Bosco Albergati dove tutte le sere fino al 19 AGOSTO faremo i MAC MONGY....
norby
23/07/2013
Verro' allora a fare una scorpacciata dei tuoi famosi MAC MONGY di sicuro. :cheers:
norby
23/07/2013
Scusa MONGI dove è bosco albergati? Mi dice qualcosa ma non ricordo il nome del paese. Grazie in anticipo!
mongi
24/07/2013
Bosco Albergati e' a Castelfranco Emilia in zona Cavazzona....praticamente quando sei in via emilia alla Cavazzona,prendi in direzione San Giovanni Persiceto,dista ad appena 1 km dalla via emilia ed e' una festa che si sviluppa in un bosco.....
mongi
24/07/2013
Presto pubblico anche il menu' che faro' per 25 giorni consecutivi,poi faro' qualche serata "spot" tipo la fiorentina :-) ....invece nelle sere con della mossa mi mettero' in mezzo alla gente e' faro' il risotto mantecato nella mezza forma di Parmigiano.... quindi gia' venerdi e sicuramente sabato sera che c'e la notte bianca verra' fatta :-)
gi
24/07/2013
braaavo mongi, non vedo l'ora di essere li :) :) slurp !
mongi
24/07/2013
.........gi goloso!!!
[wpuf_form id="14284"]