Recensione su Il gioco dell'Oca Pieve Rossa Bagnolo in Piano
visitato da Al-lif il 17.07.2013

Recensione su
Il gioco dell'Oca
Pieve Rossa Bagnolo in Piano

Visitato il 17.07.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da Al-lif
Servizio: Ristorante
Contesto: cena in famiglia
Spesa a testa: 40.00
Coperti: 4
0 commenti

Il ristorante e’ a Bagnolo in Piano, immerso nel verde, arredato con la classe ed il gusto che contraddistinguono Enzo e Alberto coloro che hanno creato, nel cuore della città, un ristorante che ha fatto la storia culinaria di Reggio Emilia, il Caffè Arti e Mestieri, lasciato circa 2 anni fa per nuove avventure.

In estate mangiare nel giardino, al fresco, fra drappi di lino e’ un’esperienza veramente molto piacevole, molto romantica, adatta per le coppie che amano mangiare bene in posti belli.

Ma veniamo alla cucina: la serata era a tema (ne fanno diverse e lasciando la mail si può essere avvisati) quindi non so dire del menù delle serate normali, tornerò per provare anche questo.

Il tema era “fiori di zucca…e non solo… ed il menù completo era il seguente:

Prosecco Rustico di Nino Franco (versato un calice) che ha accompagnato l’antipasto, ovvero “il fiore si fa in tre: al pistacchio di Bronte al basilico e pinoli ai funghi porcini con crostini”, questo piatto lo definirei perfetto, i tre gusti uno migliore dell’altro, ottimi i crostini con una piccola dadolata di pomodoro, veramente stupendi

Ci viene poi servito il vino che accompagnerà gli altri piatti “l’Insolia della tenuta Ibidini della Valle dell’Acate”, vino siciliano molto buono (ci viene servito e poi la bottiglia resta sul tavolo dentro alla glacette).

Primo piatto “Risotto cremoso ai fiori di zucca con zucchina ripiena di gamberi” il risotto era fantastico, molto saporito e cremoso, personalmente lo avrei ritenuto perfetto così senza l’aggiunta della zucchina ripiena di gamberi, molto buona ma che forse non legava perfettamente col risotto, l’avrei servita a parte. Piccolissima annotazione, essendo i gamberi interi nel ripieno della zucchina, li avrei sgusciati completamente e non avrei lasciato le code che in questo caso davano solo fastidio.

Secondo piatto “involtino di pesce spada ripieno di cucuzze e pecorino con tempura di zucchine e fiori” molto molto buono (ma ormai eravamo veramente strapieni) ottimo l’involtino e le zucchine in tempura, per i fiori la tampura invece e’ forse un po’ troppo aggressiva , erano comunque fritti benissimo. Unica nota negativa, almeno per il mio gusto, una certa acidità del sughetto.

Sorbetto al Mojito non ci sono parole, unico, buonissimo, ottimo come dopo cena, digestivo, rinfrescante… nel fondo della coppa rimaneva il cocktail da bere….

Tutto questo (ambiente di classe, servizio raffinato, atmosfera romantica, giardino estivo,  servizio cortese e veloce, acqua, 1 calice di prosecco, 1 bottiglia di vino, antipasto, primo, secondo, sorbetto, caffè) per 40 euro a persona! Cosa si può volere di più? Attendo con ansia nuove serate a tema (mangiando alla carta, penso sia un po’ più caro, ma sono sicuro ne valga comunque la pena)

Consigliatissimo!!!

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]