Recensione su La Piazzetta Roma
visitato da gi il 14.07.2013

Recensione su
La Piazzetta
Roma

Visitato il 14.07.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da gi
Servizio: Ristorante
Contesto: famiglia con bimbi
Spesa a testa: 12.83
Coperti: 3
0 commenti

Il gestore si ferma un passo prima di raggiungere il nostro tavolo. Mi guarda fisso reggendo con orgoglio il piatto, quasi come un genitore mostra il bambino appena nato: “questa nun è naaaamatriciaana, è na favola!”.

Per la cena prima della partenza verso casa abbiamo deciso di stare vicino all’albergo, abbiamo già girato abbastanza nella giornata romana e ci rilassiamo qui.
Conoscevamo già questa trattoria per una precedente cena invernale, e d’estate è ugualmente piacevole: la verandina sul marciapiede, sette o otto tavolini, consente di godersi la brezza serale senza  rumore di traffico (pur essendo una laterale della tuscolana, risulta silenziosa).

Il locale è ruspante, come ci si potrebbe aspettare da una trattoria fuori dal centro di Roma, nessun richiamo “turistico”, nessun menu in lingua o con foto,  gestori accoglienti e tranquilli, ambiente molto familiare.

Pizza wurstel e patatine fritte per mia figlia, con un impasto molto buono (non “alto” , una via di mezzo tra l’altezza delle napoletane e quelle sottili, ma molto fragrante anche alla fine del pasto), ho usato un po del suo bordo per scarpettare la mia “favola” e mi è piaciuto molto.

Per mia moglie una Napoli, anche questa molto buona e leggera; dell’assaggio mi è piaciuta particolarmente la mozzarella.

Poi la mia “favola”: bucatini alla amatriciana, un bel piattone di pasta al dente, abbondantemente condita con un ottimo sugo di guanciale, e altrettanto abbondante pecorino.
Finisco, scarpetto e riconsegno il piatto pulito :) Soddisfazione da parte del gestore.

Acqua naturale, una moretti baffo d’oro da 66, mezzo litro di vino rosso sfuso ad accompagnare il cibo.

Finiamo le bevande con le ultime chiacchiere di questa bella vacanza ormai finita, che domani si ritorna a casa.

Due grappe barricate, buone, saluti col gestore che si ricordava della precedente visita, decliniamo l’offerta di ulteriori grappe.

Paghiamo 38,50 e ci diamo appuntamento alla prossima visita a Roma.

Per chi si trovasse da quelle parti, per me è consigliatissimo :)

 

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]