Trovandomi a Sassuolo in visita a un amico, ne approfitto per fermarmi in questa ottima macelleria e fare un po’ di scorta. Qui c’è solo carne di cavallo, ma preparata in diversi modi, dal filetto alle semplici bistecche, dalla tartare agli straccetti, dagli hamburger alle polpette etc…
Io acquisto due chili e mezzo di bistecche magre, che mi taglia e mi tratta al momento, in modo da rendere la carne più tenera. Le congelerò e anche così la carne rivela tutta la sua bontà: alla cottura non fa acqua, rimane saporita e incredibilmente tenera e gustosa nonostante l’assenza di grasso, ideale per la dieta!
Oltre alle bistecche acquisto un tramezzino davvero invitante e due svizzere; il tramezzino è farcito con prosciutto cotto, formaggio, che fonderà che è un piacere, e rucola: squisito, anche se non propriamente dietetico :) ! Le due svizzere sono altrettanto buone: una è farcita con spinaci che la rendono ancor più gustosa, l’altra è semplice ma ugualmente saporita, vista la bontà della materia prima.
La spesa è venuta 50 euro tondi comprensivi dei 2 chili e mezzo di bistecche, del tramezzino e della svizzera farcita, l’altra mi è stata gentilmente offerta.
Preciso che si tratta di cavalli allevati in libertà e alimentati in modo sano, senza mangimi e simili, e che il negozio è chiuso giovedì e sabato nel pomeriggio.
23/07/2013
Mi sai dire se i cavalli sono allevati in Italia o in Polonia come la maggior parte di quelli che arrivano sulle nostre tavole?