Avviso ai gastronauti di GM :
spero di essere utile a tutti gli appassionati della buona tavola,anche se immagino che x molti tutto sia già noto da tempo, ma oltre alla recensione della splendida cena di giovedì sera vorrei segnalare tutto il sistema di Sagre e dintorni. Basta andare sul loro sito www.sagreedintorni@.it e trovare l'elenco completo delle sagre che vengono organizzate nelle cinque provincie della bassa padana. Sono ottanta sagre divise tra aprile e novembre,con un livello medio più che buono, e dove si può gustare di tutto: dalle lumache al pesce,cavallo ,cinghiale, tortelli, tagliatelle,anatra,tartufo, e ogni altro ben di Dio. Negli anni ne ho provate tantissime,alcune non mi sono sembrate il massimo, ma tante sono state splendide. Tra queste la sagra della lumaca di CASUMARO mi vede suo appassionato da sempre, in entrambe le due manifestazioni in contemporanea.
e veniamo alla cena di questo giovedì.
siamo in tre solamente,le ferie hanno già diviso il gruppo, ma non potevamo far mancare la ns presenza,x noi ma anche x solidarietà a queste zone colpite dal terremoto. Ed in effetti,forse perché era il primo di agosto o perché si sente la crisi, per la prima volta il grandissimo locale non è pieno.normalmente facevano circa 700 coperti x sera ( e circa 1000 nel campo sportivo) e x 16/18 giorni consecutivi, ma purtroppo ora non è così!!!!! Peccato anche x lo sforzo che fanno tutti quei ragazzi volontari che servono ai tavoli ed in cucina.
venia mo fatti accomodare subito al ns. tavolo, prenotato, e ordiniamo subito. Una tagliatella alle lumache e due tris, che comprendono crespella,tortellini e bigoli,tutti alle lumache.
La crespella e 'stupenda. Il ripieno di lumache e la cottura sono perfetti. Altrettanto si può dire dei tortellini,belli sodi e il ripieno saporito,una meraviglia. Anche i bigoli sono cotti perfettamente, conditi con abbondante sugo di lumache, solamente un tantino troppo dolce. Dopo un po' di attesa arrivano i secondi: una dozzina di lumache alla bourghignonne x uno, e ancora tris x me a l'altro amico. Le lumache alla bourghignonne sono sei nel nostro tris,ottime,abbastanza grosse, ben cotte, e non troppo agliate,x accontentare la maggioranza dei palati. Il tris continua con sette/otto grosse lumache impanate e fritte perfettamente. Ottime,ma belle robuste. Poi ci sono le lumache in umido,alla casumarese. Perfette,altre volte le avevo trovate troppo delicate,ma questa volta erano tante e con un equilibrio di sapori perfetto. Tanto x assaggiare abbiamo aggiunto una porzione di lumache cotte al forno con radicchio e formaggio fuso, direi saporite e gustose anche queste. Abbiamo bevuto una bottiglia d'acqua ed una di Bonarda,della cantina Tirelli, che accompagnava bene le lumache. X chiudere un ananas,due caffe e liquirizia x tutti e tre. Abbiamo pagato 38 euro a cranio, forse un po' tanto,ma si Sto arrivando!, le lumache costano,e noi non ci siamo certo risparmiati!! Abbiamo concluso la splendida serata fumandoci all'aperto un buon sigaro, studiando i il librettino con tutte le sagre, organizzando già le prossime serate.
03/08/2013
Cosa ne pensi della sagra dell'anatra che si terrà intorno a ferragosto, la consigli? Grazie.