Mattinata di shopping a Carpi, mi serve un costume da bagno. Dopo averne provati una decina e acquistati due, io e mio marito passiamo nuovamente davanti a questo forno e il profumo ci inonda nari e cervello, da giù di testa. Un’occhiata veloce all’interno, non c’è ressa e il banco è zeppo di cose buone, sia dolci che salate, come sempre, è praticamente impossibile passare oltre! E infatti non lo facciamo, :) anche perché mio marito si è già fiondato all’interno, del resto mi ha sopportato per un’oretta mentre provavo costumi, ha bisogno di ricaricarsi :)
Entro anch’io, dunque, immaginate che sacrificio per me… ;) e acquistiamo, da mangiare subito, un trancio bello grosso di pizza margherita per Mauro e uno di focaccia alle cipolle per me. Poi, da mangiare a casa, un pezzo di focaccia ripiena di prosciutto cotto ed emmenthal e due chili di pane comune vario, che congelerò e che rimarrà egualmente fresco e buono quasi come il primo giorno. Il tutto per 15,20 euro.
Buona la pizza di Mauro, ma la conoscevamo già; molto buona la mia focaccia, aspetto e sapore mi ricordano quelle che mangiavo a Bari quando andavo a trovare i nonni paterni tanto tempo fa… certo, non è uguale, impossibile eguagliare le focacce baresi, anche perché nel ricordo tutto diventa più buono, tuttavia anche questa mi piace, la pasta è soffice e il condimento è saporito.
La sera, a casa, mangeremo opportunamente riscaldata, in modo da far fondere il formaggio, la focaccia ripiena: una bontà. Pasta fragrante e soffice al tempo stesso, ripieno ricco e goloso.
Non male il pane, ma qui apro una parentesi. A me il pane che fanno in provincia di Modena non piace molto, e infatti solitamente quando la temperatura lo permette me lo faccio io col forno di casa. A me piace molto morbido il pane e invece qui lo fanno croccante e poco soffice e tende a diventare duro e secco in fretta, anche quello migliore. Il pane di questo forno non fa eccezione ed è il motivo per cui non do il quinto cappello, ma è un’opinione personale, sicuramente alla maggior parte delle persone il pane croccante e vuoto piace… de gustibus! :)