Questa volta l’occasione è il compleanno di una cugina di Mauro, alla quale mio marito è molto legato. Ci ritroviamo, tra parenti, in 13 (eh sì, 13 a tavola!) nel ristorante pizzeria scelto dalla festeggiata che ha un debole per questo locale.
Io c’ero stata qualche volta, tempo fa. L’ambiente è immutato, è sempre bello ed elegante ma senza eccessi, è luminoso, ampio e curato, complessivamente mi piace.
Anche il servizio è un punto di forza del locale; non so se è perché i cugini di mio marito sono clienti abituali, ma i camerieri ci hanno servito con estrema gentilezza e tempi perfetti e il gestore ci ha accolto con simpatica cordialità, senza però essere invadente.
Il menù è ricco, ma scegliamo tutti la pizza; da bere, visto il caldo sono girate per la tavolata diverse bottiglie d’acqua (ho perso il conto), alcune caraffe di birra e di vino bianco frizzante sfuso, fresco e gradevole.
Dopo le ordinazioni, le bevande sono arrivate subito e dopo la giusta attesa anche le nostre pizze, più o meno contemporaneamente, bravi! Per cambiare, io ho scelto un calzone che si presenta bello gonfio, cotto bene ed è colmo di ingredienti ottimi, dal prosciutto al formaggio, dal pomodoro ai funghi… squisito! Anche le pizze, sebbene tendenti al sottile, sono belle e buone.
Concludiamo la cena con qualche caffè e ammazzacaffè e una splendida torta gelato che però non conta in quanto portata dalla festeggiata.
E’ stata una piacevole serata, abbiamo mangiato e parlato in un’atmosfera tranquilla e siamo stati bene. Ci siamo divisi in parti uguali la spesa indipendentemente dalla pizza scelta e da quanto abbiamo bevuto: 20 euro.