Quest'anno niente vacanze al mare, e ho proprio voglia di una bella frittura.
Il moroso mi dice che qualche tempo fa ha aperto in centro questo nuovo ristorante che fa pesce, guardiamo le recensioni, tutte ottime, quindi decidiamo di provare.
Chiamiamo verso le 18.30 per prenotare e riserviamo un tavolo per le 21.
E' una sera calda, non caldissima, ma dentro si sta meglio che fuori.
Veniamo fatti accomodare in un tavolino da due.
L'amnbiente è minimale ma carino, tutto nuovo, i tavoli sono apparecchiati con semplicità ed eleganza, le sedie sono comodissime poltroncine imbottite l'una diversa dall'altra.
Appena seduti ci viene portata l'acqua e i menu, che sfogliamo con interesse. Le proposte non sono tantissime ma devo dire tutte molto interessanti, tanto che fatichiamo un po' a scegliere.
Alla fine io prendo le cozze e chiaramente una frittura, il moroso opta per un piatto di spaghetti ai ricci di mare e come secondo le seppie gratinate. Lui prende un calice di bollicine bianco per accompagnare.
Ci viene portato anche un cestino di pane, o meglio, un vassoio su cui sono adagiati piccoli grissini croccanti e fette di pane integrale.
Poi arrivano le prime due portate.
Le cozze sono dentro ad una grande ciotola, molto bella. L'aspetto è molto invitante: le cozze sono calde, ci sono foglie di basilico fresco sopra, e sono accompagnate da crostini dorati con olio d'oliva. Il brodetto è abbondante, con pezzi di pomodoro dentro, il tutto è molto saporito e un po' piccantino. Le cozze sono grandi, sugose, tenere. Le finisco e rimangono 4 dita di sughetto..... che fare? Ci viene una turbo scarpetta! Ci mangerei un'intera pagnotta dentro, se nn aspettassi anche un secondo.
Gli spaghetti del moroso hanno un bellissimo aspetto, molto ben conditi e, a sua detta, saporiti ed equilibrati. Io ero troppo concentrata sulle mie cozze per assaggiarli.
Il servizio è molto attento: i camerieri sono molto giovani ma estremamente educati e puntuali. Con le czze mi è stata portata una ciotola per i gusci e, quando si è riempita, in un batter d'occhio è stata sostituita con una vuota. Una piccola finezza che ti fa sentire sempre seguito.
Dopo la giusta attesa arrivano anche i secondi.
Le seppie vengono presentate su un piatto di grafite, molto scenografico. Per essere in realtà un antipasto la porzione è decisamente abbondante. Le seppie sono tenerissime, saporite, il ripieno molto buono anche se non siamo riusciti a capire bene cosa ci fosse dentro (forse scorza di limone?).
Poi arriva il mio fritto: una porzione decisamente abbondante di frittura mista ben dorata e croccante. C'erano seppioline, gamberi, pesciolini (indice di freschezza) e tre scampi. Leggera, giusta di sale... in una parola: ottima!
Chiedo aiuto per finirla al moroso, da sola non ce la farei.
Chiudiamo con un sorbetto in due, fresco, buono.
Chiediamo il conto: 75 euro in totale, non male considerando la qualità di quello che abbiamo mangiato.
Ci alziamo sazi e terminiamo la serata con una passeggiata in centro, vista l'ottima posizione del ristorante. La vista della Ghirlandina illuminata è sempre uno spettacolo!
Ottimo locale, ottima gestione, ottimo cibo per una bellissima serata! Credo non sia usuale trovare un posto dove si mangia il pesce a questo livello che non sia vicino al mare!