Recensione su Violella Fogliano
visitato da testapelata il 12.08.2013

Recensione su
Violella
Fogliano

Visitato il 12.08.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 10.75
Coperti: 2
0 commenti

Inaugurato pochi mesi fa avevo quasi dimenticato la presenza di questo “ristorante & pizza” ubicato sulla strada che da Reggio porta verso Scandiano in uno splendido rustico ristrutturato (l’era na ca’ da cuntadein) .

Dotato di un parcheggio piuttosto capiente si entra dalla parte del portico, quello che in genere separava la stalla dall’abitazione dove trovavano spesso riparo gli attrezzi e i macchinari, la serata è calda ma non troppo, pur disponendo di diverse sale i tavoli sono quasi tutti all’aperto, nella zona dove un tempo “ a g’hera la masa”, ora invece c’è uno splendido plateatico , trovandoci in aperta campagna qualche “effluvio naturale” ci ricorda che siamo ancora una delle provincie con il più alto rapporto suino/uomo.

Attendiamo qualche minuto prima di essere sistemati ad un tavolo che ci viene apparecchiato in un battibaleno con tovagliato in stoffa e possiamo già ordinare.

Questa sera andiamo diretti sulla pizza, ordino una “ignava” , mozzarella, scamorza e melanzane grigliate, da bere acqua minerale gassata,due bottiglie, ho una certa sete avendo da poco terminato una corsetta di dieci chilometri in quel di Prato di Correggio e me ne sparo una come aperitivo.

Dopo pochi minuti arrivano le pizze, sottili, molto sottili, c’è da chiedersi come potrebbe essere alta una “tirata”, ben farcita, non è detto che il rapporto digeribilità/altezza della pizza sia inversamente proprorzionale, in questo caso oltre ad “andare giù che è un piacere” non darà alcun problema postumo.

L’unico problema che ha la pizza troppo bassa è che si raffredda più velocemente, nessun problema, io sono velocissimo……….a tavola.

Termino con un sorbetto al caffè, discreto, fresco, cremoso e con una punta di alcolico che non mi aspettavo e che lo fa salire di voto e di grado.

Servizio velocissimo, magari non affabile ma professionale, c’è parecchia affluenza ed il personale non si può permettere molte divagazioni.

Passaggio alla cassa per il conto che sarà piuttosto economico, d’altronde si è mangiato pizza e bevuto solo acqua; come all’entrata anche qui attendiamo qualche minuto, effettivamente i tempi più dilatati sono stati riscontrati all’entrata ed all’uscita: parliamo in ogni caso di meno di cinque minuti in totale.

Nota a margine: quando il menù recita “margherita € 3,50” capisci fin da subito che non può essere un locale “caro” .

Senza esitazione concediamo quattro cappelli anche se occorrerà qualche ulteriore visita per avere un quadro completo del locale la cui carta presenta anche piatti di terra e di mare: i proprietari hanno avuto per anni in gestione un locale piuttosto famoso in zona per i piatti di pesce . 

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]