Di ritorno da una passeggiata con visita alle Cascate del Bucamante, tappa che rientra nel personalissimo progetto 'Facciamo piacere la montagna e la natura ai nostri figli", mia moglie chiede di andare a mangiare un gelato ed io la accontento felicemente, totale accondiscendenza che rientra nel progetto 'Facciamo piacere la montagna e la natura a mia moglie' optando per la più vicina e comoda gelateria senza glutine.
In tutta onestà devo ammettere che i 2 precedenti erano stati poco positivi e molto lontani nel tempo. L'ingresso è sotto ad un comodo portico, comodo perchè ombreggiato e non sotto la pioggia quando questo evento atmosferico si verifica e ci sono 3 alti tavolini con sgabelli oltre ad una panchina per rendere più comoda la degustazione... e qualche chiacchiera.
I gusti sono sempre pochi rispetto alla moda, poco gradita al sottoscritto, di averne un numero esorbitante: approssimo attorno ai 20. Io prendo un cono da 2€ con nutella, cioccolato bianco e marscarpone con torta barozzi: tutti i gusti sono ben distinguibili e riconoscibili, le peculiarità si manifestano in fretta alle papille gustative, la temperatura dei pozzetti è ottimale. Il gusto nutella è molto denso per scelta e non in quanto ghiacciato ed il gusto intenso è eccellente; il cioccolato bianco è molto più malleabile e spalmabile, cremoso... ma senza perdere in intensità gustativa. Il mascarpone con torta barozzi è poco cermoso ma ben ricorda il gusto mascarpone, la torta è quasi assente.
Quantità più che sufficiente (sopra la media) e prezzo modesto (in molte gelaterie il cono più piccolo costa 2.20 o 2.30). Il 4° cappello è per coni e gusti gelato idonei ai celiaci: se non ricordo male 4 gusti in frigorifero a parte per non contaminarli.
21/08/2013
Quanti gelati che ho mangiato qui tra il 2000 ed il 2004!!! :D