Recensione su Il Folletto Montese
visitato da henrymo il 24.08.2013

Recensione su
Il Folletto
Montese

Visitato il 24.08.2013
Imperdibile!!!
Scritta da henrymo
Servizio: Ristorante
Contesto: Famiglia
Spesa a testa: 16.00
Coperti: 3
8 commenti

Da un poco mio figlio "celebrava" le zampanelle de "Il Folletto", quandi ieri sera siamo andati: io, moglie e figlio.
Devo confermare: le zampanelle sono veramente ECCEZIONALI, IMPERDIBILI!!!!

Dopo "un antipasto" di zampanelle, totale 7, ci siamo indirizzati sulla pizza.

Viste le dimensioni di quella "standard" (non oso immaginare quella "grande"!) abbiamo preso due pizze: una margherita ed una "elaborata". Veramente OTTIME!

Un Lambrusco, una minerale, mezzo di bianco sfuso, due sorbetti ed un caffè.

TOTALE: 47,20 Euro

INDISPENSABILE RITORNARE per provare la cucina!!

8 commenti

Reginalulu
25/08/2013
Benvenuto su gm! :) Le zampanelle esattamente cosa sono? (che io non lo so) :)
TARNARDO
25/08/2013
Da quelle parti chiamano cosi i Borlenghi
Kava5150
25/08/2013
Benvenuto! Dire che la zampanella é la stessa cosa del borlengo non é esatto, ma certamente la paternità della prima si riconduce alla sola provincia di Montese. Se ne è parlato diverse volte su queste pagine; mi limito a copiare ed incollare la spiegazione da una mia recensione. "A questo punto si potrebbe aprire un dibattito sulla differenza che passa fra la zampanella ed il borlengo.Per alcuni la prima è un sinonimo dell'altro.Per altri sono due mondi diversi.Vero è che almeno un paio di differenze, a tutti gli effetti, ci sono: la grandezza e il modo di cottura.La zampanella viene fatta con un impasto che più semplice non si può: acqua, farina e sale. Punto. raramente un po' d'uovo. E poi viene cotta nei "soli", ovvero grandi padelle di rame, dal bordo basso, appoggiate su fornelli a gas.Il risultato è una specie di ostia, non unta, di un bel colore giallo, non trasparente (come invece sono i borlenghi), piegata in quattro, condita come si preferisce, anche se la classica è con il pesto delle crescenti, che qui a Montese è rosso, per il fatto che il lardo per metà è sostituito dalla pancetta, quindi più leggero e saporito" Al di lá del metodo di cottura, quindi, la caratteristica è che il borlengo si condisce con il pesto, la zampanella con tutto quello che uno vuole, e si può fare sia salata che dolce.
joy
25/08/2013
Benvenuto anche da parte mia, le fanno anche a pranzo le zampanelle? Dopo la spiegazione di Kava :yes: li devo proprio assaggiare
Kava5150
26/08/2013
Joy, te lo consiglio. Se poi ti capita, prova anche il locale nel centro di Montese. Ha una grandissima varietà di Zampanelle (fa solo quelle) e, personalmente, le trovo migliori di un buon borlengo che, a parità di bontà, per i miei gusti "stomaca" di più. E poi, potendo cambiare anche gli ingredienti, puoi sentire sapori ben diversi (ti consiglio speck e brie, oppure pancetta gorgonzola e peperoncino ;) )
henrymo
26/08/2013
Ringrazio per i vari "benvenuto": da anni seguo GustaModena ma solo ora mi sono deciso a "Postare"! Kava da quello che mi dicono mio figlio ed i suoi amici, ormai esperti di tale prelibatezza, il locale da me citato ha zampanelle "migliori" (anche se io poi penso che possa anche essere soggettivo il giudizio. Daq quello che ho visto le zampanelle sono un piatto sempre presente nel loro menù. Per andare da Modena utilizzare il ponte sul Panaro dopo quello della Docciola.
Kava5150
26/08/2013
Sono d'accordo, quelle del Folletto sono ottime. C'è da dire che a Montese, a parte il Folletto e la Zampanella, si possono trovare stabilmente in pochissimi altri posti, per lo più a Maserno. Perfetta l'indicazione per la strada migliore: si prende il ponte che dici e si seguono le indicazioni per Maserno. Il Folletto è sulla strada ed è ampiamente indicato prima.
henrymo
27/08/2013
Poi Il Folletto è inconfondibile: quando si vede il veliero (si un veliero a 600 mm s.l.m.!) si è arrivati!!!
[wpuf_form id="14284"]