Per concludere in bellezza questa calda estate, io e mio marito ci concediamo una micro-vacanza in montagna, per la precisione al lago della Ninfa. Non conosco questi posti e vedrò con piacere il piccolo e graziosissimo laghetto montano, i boschi intorno e il bellissimo giardino Esperia poco lontano.
Dopo aver prenotato, raggiungiamo il rifugio che si trova nel bosco vicinissimo al lago tanto che basta fare una piccola discesa a pedi per trovarsi di fronte allo specchio d’acqua verde smeraldo. Il rifugio è pittoresco, come è tradizione è tutto in legno e pietra a vista, è molto grazioso. Entriamo, l’ingresso è piccolo ma accogliente, c’è anche un bel camino che sicuramente d’inverno sarà acceso per ricevere piacevolmente i visitatori. Una scala in legno ripidissima porta ai due piani delle camere, noi siamo fortunati, abbiamo una camera al primo piano che è un po’ più grande di quelle mansardate all’ultimo piano. La nostra stanza è comunque piccolina ma graziosa, con le pareti con pietra a vista e il soffitto in legno. L’arredamento è essenziale e rustico ma carino, il letto, a dire il vero ampio, è comodissimo, non mancano televisore e asciugacapelli, quindi per essere un rifugio non è male. Il bagno è ampio e dotato di tutto, unico neo la doccia con apertura piuttosto piccola.
Il rifugio oltre alle camere ha un ristorante aperto anche per chi non dorme qui. La sala è di medie dimensioni, ha belle vetrate che danno sul bosco e un caminetto. Mi immagino d’inverno, pranzare col camino acceso e fuori il manto di neve che dona un’atmosfera magica al tutto. :)
Noi oltre a pernottare facciamo i pasti in rifugio, il pranzo è alla carta, la cena per chi dorme in rifugio prevede un menù degustazione, quanto alla colazione è abbastanza ricca. Sul tavolo centrale ci si può servire liberamente, ci sono torte fatte in casa, brioches, miele, marmellate sempre fatte in casa, yogurt con cereali, biscotti… Non manca il salato, con salumi, formaggi e uova sode. Da bere, succo di frutta e acqua, la cameriera porta al tavolo le bevande calde, noi abbiamo preso una cioccolata calda buonissima. Buoni anche i dolci e le marmellate :)
Complessivamente, come camera e servizio ristorante siamo stati bene, gli ambienti per essere un rifugio sono curati, non ampi ma graziosi e pulitissimi; il personale è molto gentile e disponibile.
Consiglio una sosta, per chi prende solo la camera con colazione spende nel mese di agosto, sabato escluso, 35 euro a persona, se si vuole anche cenare si spende 50 euro; da metà settembre costa un poco meno ma saranno aperti solo nel fine settimana.
01/09/2013
questo rifugiovlo avevo già notato e mi aveva incuriosito, per caso hai anche cenato/pranzato? sai come sono i piatti? :mmm: