Domenica, dato che era il compleanno di mio fratello più piccolo ed eravamo a San Marino, abbiamo deciso di festeggiare in questo locale suggeritomi dal mio ragazzo (Sammarinese).
Il locale è un pò nascosto in quando si trova in un vicolo vicino alla porta del paese. Ha un'ampia anticamera completa di divanetti e tavolini messi appositamente per i fumatori.
L'interno è abbastanza ampio, conta di 2 sale grandi collegate tra di loro. Appena si entra ci si ritrova un'ampio scaffale corredato di bottiglie di liquori e sulla sinistra vi è il bancone con la cassa.
Come entriamo, diamo il nominativo del mio moroso (perchè avevamo prenotato a nome suo) e veniamo subito accompagnati al tavolo. Il posto è fantastico, c'è una vista panoramica della vallata e degli altipiani posti di fronte al monte titano, si vede perfino il profilo di Dante!!
Appena seduti al tavolo la cameriera ci porta i menù e ci spinge a scegliere velocemente quello che vogliamo perchè ci comunica che ha altri ordini grossi che potrebbero "passarci davanti". Questa a mio avviso è l'unica nota negativa che mi spinge a dare 4 cappelli anzichè 5.
Dopo una rapida occhiata al menù optiamo per il "menù da 28€" (pagheremo alla fine 25€ perchè il dolce l'abbiamo portato noi) che comprende:
- tagliere di salumi e formaggi (comprende del prosciutto crudo, della coppa, del salame e della caciotta): molto buono sia il salume che il formaggio!
- ravioli al tartufo: il ripieno della pasta già al tartufo viene esaltato dall'abbondantissimo tartufo a scaglie posto sulla cima del piatto. A dir poco sublime!!
- tagliata di manzo sale e rosmarino ai ferri: questo piatto è favoloso!! La carne è cotta al punto giusto ed è tenerissima, quasi si scioglie in bocca da sola! Il pezzo viene tagliato a striscie e condito dopo cottura con il sale grosso e il rosmarino. Che dire, al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca!!
- verdure gratinate (pomodori, melanzane e peperoni) e patate al forno: tutte molto buone, cotte a puntino e giuste di sale.
- acqua
- vino della casa sfuso (credo che fosse un sangiovese): fermo ma non troppo pesante, molto buono soprattutto abbinato alla carne rossa.
-caffè
Che dire, per tutto quello che abbiamo mangiato e per il rapporto qualità/prezzo si meriterebbe 5 cappelli buoni!!... peccato per il personale che ci ha messo fretta nella scelta del menù!