Ieri ero a Bologna per lavoro e prima di tornare a Modena decido di mangiare nei pressi della stazione. Inizialmente volevo mangiare tradizionale ma onestamente non volevo spendere troppo e così ho lasciato perdere perchè, a mio parere, 10 euro un piatto di tagliatelle al ragù mi è sembrato eccessivo poichè non conoscevo questi ristoranti di cui stavo guardando il menu all'esterno.
Così opto per un giapponese ma il mio giappo di fiducia a Bologna è distante dal centro e così mi ricordo di questo ristorante orientale che avevo visitato 5-6 anni fa e che mi aveva, ai tempi, soddisfatto alla grande.
Il locale è quasi di fronte alla stazione ed utilizza la denominazione di "ristorante orientale" perchè fa sia piatti cinese che giapponese.
Dall'ultima volta che ci son stato il ristorante non mi sembra diverso; è a pianta quadrata, con un bancone sulla sinistra all'ingresso e vari tavoli in legno sparsi per tutta la superficie. Su un lato vi è una grande televisione che fa vedere un canale televisivo cinese ed in quel momento in cui ci sono andato io ero l'unico italiano assieme ad una coppia ed il resto tutti orientali per un totale più o meno di una decina di tavoli occupati.
Ordino al tavolo un piatto di spaghetti di soia con verdure miste (3.50 euro) ed un piatto d'anatra in agrodolce (5 euro) e da bere una mezza naturale(1euro); il coperto è di 1.30 euro.
In poco tempo la cameriera, molto cordiale e sorridente, mi porta da bere e dopo un massimo di 10 minuti arrivano gli spaghetti.
Gli spaghetti sono i classici spaghetti alla soia, quelli sottili e semitrasparenti per intenderci, serviti con verdure (carote, spinaci e zucchine).
Il piatto è buono ed è una porzione molto generosa, proprio quello che mi ci voleva!
In seguito arriva la mia anatra in agrodolce, molto diversa da quella che prendo a modena poichè sembra scottata in una pastella che la rende morbida e gustosa. A completare il piatto ci sono fette di pomodori e peperoni ed abbondante salsa agrodolce.
Mi è piaciuta molto l'anatra, ho trovato il piatto ben fatto ed abbondante e mi sono alzato da tavola sazio e felice.
Il conto finale era di 10.80 euro, arrotondati dalla gentile proprietaria a 10 euro.
Per come mi sono trovato in questa situazione mi sento di dare 4 cappelli; credo che ci tornerò perchè ho notato alcuni piatti mai visti altrove e ci sono dei menu per 2, 3 e 5 persone a partire da 12 euro.