Dopo una visita medica a Vignola, io e mio marito vista l’ora pensiamo bene di fermarci a pranzo nella storica trattoria aperta dai tempi della guerra! Il tempaccio da lupi invoglia proprio a stare un po’ al calduccio a mangiare piatti sani e genuini nonché caldi e buoni della tradizione emiliana, per cui a mezzogiorno siamo già nel locale.
La simpaticissima signora Luisa ci accoglie con la consueta affabilità, si ricorda di noi e ci fa subito accomodare, dopodichè prende le ordinazioni e ci porta subito il cestino del pane, morbido a fette, e da bere, una bottiglia d’acqua e una di vino Pignoletto, a consumo come dice lei. In realtà la berremo quasi interamente, il vino è fresco e piacevole, va giù benissimo.
Da mangiare, per cominciare chiediamo un piatto di maltagliati coi fagioli da dividerci, anche se la porzione sarebbe per uno a me sembra per due, in ogni caso non fatichiamo a finirlo: la pasta è fatta in casa ed è molto buona, i legumi sono tanti e saporiti, il brodo è corposo e fumante e lenisce la mia gola infiammata!
Giusto per non farci mancare nulla, ordiniamo anche due piatti delle loro famose tagliatelle al ragù, non si può non prenderle! Ogni aggettivo è superfluo, chi le conosce sa bene quanto siano buone, chi non le ha mai assaggiate dovrà rimediare al più presto! ;)
Per quanto sazi, mio marito non rinuncia al secondo e si fa portare scaloppine all’aceto balsamico che assaggerò anch’io vista l’abbondanza della porzione. La carne è tenerissima e delicata, il condimento è squisito.
Io invece non rinuncio al dolce e come potrei? La loro torta simil barozzi o tenerina è più buona e cioccolatosa che mai per cui me la gusto proprio. :)
Due buoni caffè (il mio, macchiato, è servito con un piccolo bric colmo di latte caldo) e un conto onesto di 43 euro chiudono l’ottimo pasto.
Cosa aggiungere? Diciamo che chi cerca piatti insoliti e creativi è meglio che vada altrove, consiglio invece questo locale a chi vuole assaporare la cucina tradizionale in un’atmosfera familiare e rilassata, noi siamo stati benissimo, come sempre!
11/10/2013
Per quello che mi riguarda....le tagliatelle piu buone della storia ....e le signore più simpatiche e la trattoria piu accogliente che ci sia....bravi mai perdere un'occasione :clap: