Recensione su Hosteria Giusti Modena
visitato da Piggo il 02.12.2007

Recensione su
Hosteria Giusti
Modena

Visitato il 02.12.2007
Consigliato!
Scritta da Piggo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 110.00
Coperti: 1
10 commenti
Recensione impegnativa per uno dei più famosi ristoranti modenesi, del tutto atipico però per l'apertura solo a mezzogiorno (la sera si può prenotare solo l'intera sala con un minimo di 16 persone) e i soli quattro tavoli a disposizione. Ingresso attraverso la salumeria di via Farini (mi dicono già attiva dal 1600 !!!) che lascia intravedere pregiatissime bollicine con cui verrà accompagnato il nostro pasto. Attraverso un vano rivestito in ceramica bianca si accede alla piccola ma accogliente sala con i soli quattro tavoli apparecchiati con elegante sobrietà e ben spaziati tra di loro. Si inizia con un antipasto di gnocco fritto perfetto accompagnato da salumi di pregio tra cui culatello, prosciutto, e un salame da ricordare; a seguire, subito dopo, "banali" frittelle di minestrone impreziosite da alcune gocce di balsamico di quarant'anni. Un unico primo (tagliolini al guanciale) a dir poco eccellente con cottura e condimento praticamente perfetti! Ci viene quindi servito cotechino fritto con zabaione, apparente eresia, ma in realtà piatto ben strutturato dal sapore gradevolissimo. Apparentemente non particolarmente pesante nonostante il carico di colesterolo, forse perchè diluito da Dom Perignon d'annata! Comunque non riesco a continuare con il dolce: i miei commensali sembrano assai soddisfatti della creme brulée. L'esperienza per me, ospite, è stata felicissima; a rigore di cronaca però, devo dire che il conto si aggira sui 110-120 euro a testa, molti, troppi anche per un eccellente pasto come questo sia pur consumato in un locale storico. Un' ottima esperienza se trovate chi vi invita! I cappelli che mancano sono dovuti esclusivamente al prezzo che giudico troppo elevato.

10 commenti

g.falconline
02/12/2007
Grande recensione Piggo, che rende merito alla qualità e trovo giustificata ed equilibrata nella valutazione. Anche il consiglio finale mi pare eccellente. Dai, andiamoci insieme: io non ho mai mangiato lì a scrocco... :) :) :)
Piggo
02/12/2007
Carissimo, non mettiamo troppa carne al fuoco: prima di tutto il San Marco da Cosimo per cui dovremmo metterci d'accordo su una data la settimana prima di Natale, poi, tredicesima permettendo......
g.falconline
02/12/2007
;) :)
Giò
03/12/2007
Innanzitutto complimenti per la bella recensione. Volevo xò sapere, se e quali altri vini avete bevuto e se il Dom Perignon vi è stato servito al calice o vi è stata lasciata la bottiglia? Solo per avere una visione più completa sul rapporto qualità/prezzo. Grazie, ciao.
Piggo
03/12/2007
Caro Giò, per la precisione 2 bottiglie di Dom Perignon 1999 lasciate al tavolo.
Goloso
03/12/2007
Il Dom Perignon costa mediamente 4-5 volte più di un... che dire... comune Moet Chandon da supermercato... e il 99 è una buona annata... il prezzo è in realtà forse molto più equo di quanto non ti sembri...
Piggo
03/12/2007
Continuo a ritenere alto il prezzo, ad ogni modo, se mi inviti, sono disposto a tornarci!! :)
Goloso
03/12/2007
Appena ho due inviti te ne giro uno! :)
micia
04/12/2007
Di cose atipiche da rievare ve ne sono , sopratutto il passaggio da un locale neppure più loro . Ma non ci rimane che notare la mancanza di un servizio per la sera . Un locale completo non lo è se chiude i battenti per cena.... e se il costo lo fa il vino ciò che hai bevuto mette al pari ciò che avete voluto: la qualità!
PHILIPPE
06/09/2011
d'accordo con [Goloso], il bere non poteva incidere in maniera minore..direi infatti che a questo punto il prezzo sia piu' che proporzionato! Mi e' sfuggito in quanti foste..
[wpuf_form id="14284"]