Recensione su Salumeria Beltrami Carpi
visitato da Lisus il 26.10.2013

Recensione su
Salumeria Beltrami
Carpi

Visitato il 26.10.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da Lisus
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 18.51
Coperti: 1
0 commenti

Dopo un pomeriggio passato in ludoteca a Carpi tornando al parcheggio dell'auto ci imbattiamo in questo negozietto che solo dopo scoprirò essere un negozio storico, anche se da pochi anni passato di mano ad una gestione più giovane della precedente ma, pare, con la stessa voglia di fare bene. Io vengo attratta da zamponi, cotechini e cappelli da prete freschi, di quelli fatti da loro, non precotti, che necessitano delle lunghe cotture, come tradizione reclama. Per domani però mi serve qualcosa di più veloce, perchè non ho voglia di mettere in ammollo i fagioli e passare la domenica a spignattare; opto per un arrosto di coppa di maiale (14€/kg), un assaggino del loro cotechino e zampone in busta (2 piccole fette in ogni confezione al prezzo di 21€/kg) e visto che c'è la pasta d'acciughe di una marca che a noi piace prendo anche quella. In tutto spendo 18,51 euro, di cui quasi 11 solo per l'arrosto.

Quando è ora di prepararlo noto che il colore della carne è abbastanza carico, con una buona presenza di parti grasse e ha un odore buono, per niente acida nè forte. Lo metto in tegame con aglio e rosmarino, terminando la cottura in forno, accompagnandolo con delle patate di Montese fatte sempre al forno. Beh, ne sono rimaste 2 fettine minuscole, e grandi e piccini hanno apprezzato. La carne era veramente molto molto tenera, succosa, non sfilacciosa, il grasso era ottimo e a malincuore ne ho lasciato a parte un pochino pensando al bene dei miei trigliceridi, ma il palato l'avrebbe divorato alla grande. Il prezzo al chilo non è quello che trovi al supermercato, ma il risultato vale tutta la differenza di prezzo. Non ho ancora assaggiato zampone e cotechino ma se sono buoni come i ciccioli che hanno dato al bambino quando siamo entrati (e che ha condiviso con me!) andiamo bene.

Il negozio vende solo carne suina, salumi e insaccati, più un po' di scatolame, ma nessun altro tipo di carne.

Per me andarci significa andarci apposta, con tanto di ricerca di parcheggio e scocciature relative, ma sono sicura che ci tornerò.

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]