Serata gnocco e tigelle coi miei vecchi; arriviamo alle 20 e 30, il locale è pieno a metà. Il ragazzo che ci accoglie ci fa accomodare nel tavolo tondo al centro della sala, assai spazioso.
Ordiniamo subito il bere, un lambrusco Grasparossa della Fattoria Moretto, ottimo, e una bottiglia d’acqua liscia. Dopo una breve discussione sul prendere o meno la pasta prima del gnocco e tigelle, decidiamo di concentrarci da subito su questi ultimi, con tutti i condimenti e gli intingoli proposti dalla cucina.
Mentre aspettiamo vado a visitare i servizi, abbastanza puliti e in ordine.
Dopo una giusta attesa arrivano le scodelle con cipolline, parmigiano, stracchino e marmellata insieme alla nutella; a seguire ecco il ricco vassoio degli affettati costituito da prosciutto crudo, pancetta, mortadella, ciccioli e salame, tutto buonissimo. Una nota particolare per la mortadella e i ciccioli; qui vengono serviti regolarmente, in altri posti almeno uno dei due manca se non entrambi..
Dopo pochissimo ecco il cestino di sua maestà lo gnocco fritto, in piccoli pezzi e poco unto. Buonissimo! Poi è il turno di sua eccellenza la tigella o crescentina, ancora bollenti, abbastanza sottili e croccanti al punto giusto. Spettacolo, come al solito. Mentre iniziamo a darci dentro arriva l’ultimo intingolo, una terrina di costolette; ottima la carne, tenera e saporita, ma ancor di più il suo sughetto, meravigliosa brodaglia ideale con le tigelle ma anche da ingurgitare da sola, senza ritegno.
La quantità di farinacei, in questi primi due cestini, non è sufficiente, e ci facciamo portare un rinforzo sia di gnocco che di tigelle. Ora ci siamo.
Per concludere prendiamo un sorbetto al limone e un caffè, ordinari.
Al momento del conto ci vengono chiesti € 60 che diviso per tre fanno € 20. Un buonissimo rapporto qualità quantità prezzo.
Una cosa che di solito non faccio, mi sono congratulato con la ragazza alla cassa, per la qualità del cibo, sempre ottima e costante negli anni.
Il servizio è stato sempre cortese e con tempi giusti. Ambiente rustico e tranquillo, non tanto grande e per questo anche un po’ intimo. Una splendida alchimia.
Un posto, una garanzia. 5 cappelli, imperdibile!