Mia moglie ed Io stiamo facendo una nostra personale indagine sulla pizza napoletana a Modena.
Domanica sera decidiamo di provare la pizza di Ricomincio da 3.
Prenotiamo ed arriviamo puntuali alle 19:30. Locale vuoto. Un solo tavolo occupato da una famiglia che ha già mangiato e che si sta intrattenendo con un cameriere. Durante la nostra permanenza, verranno occupati solo altri 3 tavoli. Peccato, il locale è enorme ed anche abbastanza piacevole visto che non pare un enorme camerone. Comunque eravamo ospitati nella sala piccola a destra dell'ingresso.
Dopo lettura del menu che prevede anche diverse proposte originali, ordiniamo mezzo metro diviso tra margherita e Peppino (pomodoro, bufala, porcini e salsiccia); una minerale liscia ed una birra weiss in bottiglia.
Il bere arriva subito. Peccato che per la mia hefeweizen da 0.5 l. venga portato un bicchiere da birra piccola e la devo versare in 2 tempi.
La pizza arriva in pochissimo tempo e appare con un cornicione non troppo accentuato, ben condita, la bufala non ha rilasciato acqua. Sulla margherita anche alcune foglie di basilico fresco. Fin dal primo assaggio apprezziamo il gusto dei condimenti. Passata gustosa e fresca, mozzarella e non formaggio filante, salsiccia non salata e funghi porcini sott'olio di qualità più che discreta. La pasta ci sembra invece la componente meno riuscita. Non troppo sapida, appare un poco elastica. Nel raffreddarsi, questa caratteristica si esalta e finire il tagliere è stato un po' faticoso.
Non prendiamo altro e ci rechiamo alla cassa. Il conto recita 31 € gentilmente arrotondati a 30!
Buon rapporto quantità/prezzo.