Domenica dopo un pranzo che mi aveva lasciato un po' "l'amaro in bocca" decidiamo di fare un giro a Formigine nel parco. Mentre siamo lì ci viene voglia di gelato e così dopo moltissimo torno alla gelateria Alaska che nei primi anni 2000 era la mia meta fissa nei fine settimana perchè ci andavo "a moroso" :-D
La gelateria è sempre la stessa ma manca il mio amico gelataio Andrea che da allora ha cambiato aria e penso che ora sia all'estero a vivere. C'è sempre Loris, il suo socio, che rivedo con piacere.
L'unico cambiamento che noto è all'esterno dove è stata messa una macchinetta del caffè.
entrati nella gelateria io prendo una coppetta da 2 euro con mascarpone con torta barozzi e tiramisù (semifreddo). La mia ragazza prende un cono (2 euro) con cioccolata e crema.
Il mio gelato mi piace molto e sono contento di notare che la qualità da allora non è cambiata. il mascarpone ha un gusto intenso di mascarpone che mi da l'idea di essere proprio vero. La torta barozzi si sente meno perchè è "sbriciolata" sopra ma quando arriva qualche briciola in bocca esalta il gusto del mascarpone. Il tiramisù è divino! È un gusto, semifreddo, che prendevo già in passato ed è rimasto tale e quale: cremoso ed intenso... me ne sarei preso un mezzo chilo da portare a casa.
Assaggio i gusti della mia ragazza, anche questi buoni. La crema mi piace ed ha un retrogusto di limone, infatti secondo me c'era della scorza di limone dentro. Il cioccolato è buono ma ne ho sentiti di migliori, anche perchè io quando prendo il gusto cioccolato in gelateria lo prendo extrafondente che lo preferisco.
Secondo me questo mio ritorno in questa gelateria è da 5 cappelli, un po' per il buon gelato, un po' per l'ambiente sempre molto informale e famigliare e anche perchè non è cambiata la qualità da allora. Ci tornerò!