Festeggiare halloween personalmente non mi interessa, non la sento proprio come festa, però il 31 sera presso il Don Giovanni si festeggia con un menù a tema zucca e quindi l’occasione è ghiotta, come non approfittarne? A dire la verità, non sono un'amante della zucca, tuttavia le proposte del menù mi incuriosiscono, gli abbinamenti proposti sono allettanti, i piatti sembrano interessanti per cui desidero assaggiarli per vedere se mi ricredo e scopro di amare la zucca, non si sa mai ;)
Prenoto dunque un tavolo per due e alle 20.30, orario di inizio della cena per tutti, io e mio marito entriamo nel locale, per l’occasione addobbato a festa con tanto di enorme zucca all’ingresso e altre decorazioni molto carine.
Gli interni sono sufficientemente ampi e ben curati, i tavoli sono apparecchiati con sobria eleganza e sono distanziati tra loro, le sedie sono comode, i bagni sono ordinati e puliti.
Appena accomodati, un’efficiente e gentile cameriera ci porta l’acqua, frizzante, e ci chiede se gradiamo il vino. Sul menù sarebbe previsto un Lambrusco, io chiedo però se è possibile sostituirlo con un bianco, mi arriva una bottiglia di Pignoletto molto buono, giustamente stappata al tavolo.
La cameriera ci porta anche il pane, ottimo e soffice, e ben presto comincia la serata, che si svolge magnificamente. I tempi tra una portata e l’altra sono giusti, l’atmosfera è rilassata, le pietanze sono ben presentate, le porzioni a mio avviso sono giuste nel senso che permettono di assaggiare tutto, dall’antipasto al dolce, io in ogni caso mi alzerò dal tavolo più che sazia.
Ma vediamo cosa ho gustato :)
Come antipasti, portati in un unico piatto, ci sono:
Fiori di zucca ripieni gratinati al forno
Tortino di zucca e patate su vellutata di cipolla al balsamico
Frittelle di zucca e porcini
Crostino di indivia con zucca e speck
Tutto ottimo, ho gradito in particolare i fiori di zucca ben gratinati e dal ripieno saporito e il tortino, delicato e dolce il giusto.
Come primi ci vengono serviti prima una porzione abbondante di
- gnocchetti di zucca al sugo di fagiano e ragù di pioppini, divini,
- poi un ottimo risotto Carnaroli con zucca e castelmagno, cremoso e gustoso, di cui volendo si può fare il bis.
A malincuore rinuncio al bis per poter gustare i secondi che vengono portati in un unico piatto:
- guancialino di manzo con purea di zucca, carne tenerissima e buona, troppo dolce invece almeno per me la purea;
- straccetti di coppa al rosmarino con dadolata di zucca piccante, ottimi sia la carne che la dadolata condita con spezie non indentificate ma a mio gusto gradevoli e non troppo piccanti.
Per quanto sazia, non posso dir di no al dolce, un magnifico tortino al cioccolato servito con marmellata di zucca e granella di amaretti, un’accoppiata vincente!
Concludiamo la cena con un caffè e il conto previsto di 35 euro a persona. Mi sono trovata molto bene, ho gustato sapori per me nuovi e da non amante della zucca confesso che la cena mi è veramente piaciuta!!! :)
08/11/2013
Mica male la serata :yes: Complimenti!!!