Recensione su La Locanda del Mulino Maranello
visitato da kalimero il 01.11.2013

Recensione su
La Locanda del Mulino
Maranello

Visitato il 01.11.2013
Consigliato!
Scritta da kalimero
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 38.00
Coperti: 5
3 commenti

Con la solita compagnia il giorno di Ognissanti decidiamo di uscire a mangiare qualcosa di buono e magari di spendere un po' poco (che in periodo di crisi non fa male). Io faccio la mia proposta: un'osteria infima (di cui non faccio il nome) arredata stile anni 50 il cui padrone assomiglia ad un ogre ma con una cucina di stampo prettamente Emiliano che ti fa ringraziare Iddio di essere nado in queste umide terre. Proposta bocciata. Il mio amico M. sale in cattedra e si propone per questo locale "La locanda del Mulino" rassicurandoci con i giudizi positivi dei suoi amici che ci sono già stati. Non facciamo molte altre domande e lo assecondiamo.

Arrivati al locale l'impressione è decisamente positiva, il locale è un misto tra rusticoe raffinato (un casale ristrutturato per intenderci), tutto sembra nuovo, pulito e ben tenuto. Entriamo e vediamo poca gente distribuita su più tavoli distanziati tra di loro. Ci fanno accomodare in un tavolo libero che si trova tra due tavoli occupati da altrettante famiglie. Hanno bambini piccoli ma educati che non fanno molto rumore. Meglio così. Noto che ad un tavolo lontano da noi un'altra famiglia che tiene vicino al tavolo il proprio cane. Mi piacciono i ristoranti pet-friendly, ma questo potrebbe causare qualche disagio se voleste portare qualcuno (come il mio amico) che non apprezza gli animali. Infatti il mio amico sclera. Lo rassicuriamo e ordiniamo alla cameriera.

In ordine arrivano:

Tris di primi:

  • Rosette - formaggiosissime ma buonissime
  • Pappardelle al cinghiale - discrete
  • Gnocchetti di zucca - Molto buoni

Gnocco e tigelle con:

  • Affettati misti (poco prosciutto e un sacco di ciccioli e salame)
  • Stracchino

Da bere:

  • Bianco frizzante 
  • Acqua (6 bottiglie)
  • Amari e digestivi a volontà

Le porzioni un po' misere, soprattutto (ahimè) le rostte, praticamente un assaggio. Il servizio cordiale e veloce. La qualità invece assolutamente molto alta se si escludono le pappardelle al cinghiale che erano un po' poco saporite. Per fortuna che a rimediarvi c'è stato il conto! 190 eurini in 5... non male. Sono 38 a testa.

Concludendo vi posso dire che non è un posto che tornerei presto a visitare, nonostante la qualità sia molto alta mi è già capitato di visitare altri ristoranti al pari di questo il cui prezzo è più basso, tuttavia capisco che spesso per raggiungere tali ristoranti si debba guidare fino le prime montagne, mentre questo si trova ad un tiro di sasso da Maranello...

Tre cappelli certamente meritati che però diventano 4 se uno non si fa troppe preoccupazioni per il prezzo.

3 commenti

Reginalulu
13/11/2013
Bentornato Kalimero! :)
mauribe
14/11/2013
Per un tris di primi (porzioni misere), gnocco, tigelle e affettatti (poco prosciutto ma molti ciccioli ecc.)e poco altro non mi sembra proprio a buon mercato: Schiverei accuratamente! :(
kalimero
14/11/2013
Devo fare una precisazione: Le porzioni scarse erano riferite principalmente ai primi, i salumi sono arrivati nella quantità giusta mentre il gnocco e le tigelle erano in quantità eccessiva se rapportate ai salumi (diversi pezzi di gnocco sono stati mangiati vuoti). Rimane comunque valido il mio parere che per questa cifra si trova di meglio, anche se indubbiamente sulla qualità non ci sia da discutere!
[wpuf_form id="14284"]