Recensione su Agriturismo Mongiorgi I Salici Anzola dell'Emilia
visitato da MrDJ il 09.11.2013

Recensione su
Agriturismo Mongiorgi I Salici
Anzola dell'Emilia

Visitato il 09.11.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da MrDJ
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 20.00
Coperti: 6
21 commenti

L'Agriturismo Il Gaidello organizza, circa bimestralmente, una serata dedicata agli hamburger chiamata "MAC MONGY".
La modalità della cena in queste serate è a buffet. Tutto di propria produzione, dagli hamburger fatti con macinato di carne bovina dell'allevamento dell'agriturismo, ai panini. Come condirli? Sono a disposizione varie salse, funghi misti, peperonata, cipolle caramellate e giuggiole, cavoli, pomodori, cetrioli, scaglie di parmigiano, crema di aceto balsamico, verdure grigliate, insalata verde... ALL YOU CAN EAT! Senza dover entrare nel dettaglio: è tutto ottimo.
Ad ogni tavolo viene servita una pirofila di patate al forno e per finire un piattino di dolci secchi misti tra cui biscottini e crostate. Il tutto a 20€ a testa. Il prezzo include il coperto, le bevande (acqua, lambrusco o birra), il caffè e l'amaro. Si possono inoltre acquistare bottiglie di birra artigianale da pagare extra. 

Sabato eravamo in 6, e sia io che i miei commensali abbiamo apprezzato molto la cena e l'iniziativa e speriamo quindi che la serata Mac Mongy venga riproposta al più presto.

21 commenti

mongi
14/11/2013
Ma grazie della visita :-) Bhe'....non potra' mancare il Mac Mongy Natalizio.....quindi prima di Natale si dovra' fare ;-) ....anche se in forma ridotta il Mac Mongy si potra' trovare tutti i martedi' sera nella nostra nuova serata che lanceremo dal 19 novembre....dedicata alle birre artigianali!!! Il Mac Mongy non puo' mancare.....
Assaggiatore
14/11/2013
Confermo!!! Il McMongi non deve mancare. :lol: Scusa la dabbenagine che mi contraddistingue ma, per favore, potresti essere più chiaro per quanto riguarda la serata del martedì? Cosa proponi oltre alle birre?
mongi
15/11/2013
Almeno 3 Mac Mongy verranno proposti..... Proponiamo un menu' alla carta diviso in "4 settori" che posso soddisfare un po' tutte le esigenze, da chi viene semplicemente a bersi una birra "spiluccando" qualcosina a chi vuole fare una cena completa! Cioe': ci saranno delle stuzzicherie....dei primi piatti....dei secodi piatti...e dei dessert. Ti devo proprio fare la specifica del menu'?
MrDJ
15/11/2013
Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano.... Ormai ci hai messo curiosità.... :-D
Assaggiatore
15/11/2013
Ma che bella idea che hai avuto! Si, Si, vai di menù!!! :win: :cheers:
mongi
16/11/2013
......quindi vorreste sapere il menu' completo?
tata
16/11/2013
edddaii.. diccelo sto menu' :sbav: :sbav: :chuckle: :chuckle:
Assaggiatore
16/11/2013
Azz.... Mongi ama fare il prezioso... Come neppure una bella donna riuscirebbe a fare. :mmm:
mongi
17/11/2013
ahahahah......ho imparato dalle belle donne ;)
tata
17/11/2013
Iiihhhh iiihhh :rofl: :chuckle:
mongi
18/11/2013
Dai.....un piccolo accenno!!!! Tralasciando le birre dove mi devo ancora acculturare bene.....avremo un menu' alla carta con STUZZICHERIE (Brezel,Mac mongy,Bruscette....e altro) PRIMI PIATTI (Gramigna alla salsiccia....Risotto all'ossobuco....e altro) SECONDI PIATTI (Stinco alla birra affumicata,Spezzatino alla birra,Salsiccia alla piastra.....e altro) DESSERT (Salame al cioccolato,Birramisu'....e altro) Vi ho ulteriormente incuriosito?
MrDJ
19/11/2013
Ci vediamo stasera! Proprio nel weekend appena trascorso ho fatto sia un polpettone in crosta di pane sia una torta di nocciole entrambi impastati con la Chimay blu. Il weekend precedente un risotto Venere con salsiccia mantecato con la stout Pan Negar di Menaresta (niente acqua) e quello ancora precedente delle salsicce cotte nella Shlenkerla Marzen (una rauch di Bamberga) con ginepro, pepe nero e alloro. A San Martino ho cucinato una lonza di maiale avvolta nella pancetta cotta in forno per 10 ore a 60 gradi in un saccoccio con castagne secche, aromi vari, miele di castagno e la Marronbona Birra del Buttero di Amiata (è una birra alle castagne)... e il castagnaccio con la Castagnale di Birra del Borgo al posto di eventuale latte/uova. Come puoi capire sono appassionato di cucina con la birra. E' un mondo immenso volendo. Il miglior esponente di questo mondo secondo me è lo chef del Restobieres di Bruxelles (ho scritto anche una recensione qui su Gustamodena al suo ristorante). L'importante è utilizzare estro, cultura birraria e prodotti di qualità, e per prodotti di qualità intendo anche birra di qualità, perchè una torta cioccolatina con la Guinness non potrà mai essere buona come una torta cioccolatina fatta con una buona stout artigianale.
mongi
20/11/2013
Condivido in pieno quello che scrivi qui sopra MrDJ Mi sa che da te ho molto da imparare sul mondo della birra ed essendoci alla base il concetto di "qualita'" faro' in fretta ad apprendere......
MrDJ
21/11/2013
Io ho solo passione e un pò di competenza e esperienza, ma lungi da me sentirmi all'altezza di far cultura birraria.... Detto questo son felicissimo di poter dar qualche dritta.. :) Ieri sera ero al Vecchia Orsa, la tua Biolca è bella, imbottigliata ed etichettata... però deve rimaner tranquilla ancora almeno 10 giorni nella stanzetta a 21 gradi per rifermentare in bottiglia... Salvo inconvenienti, ci rivediamo martedì!
MrDJ
21/11/2013
Sai che chicca mi è venuta in mente per arricchire e caratterizzare la tua serata del martedì? Il pane o la focaccia alle trebbie! Le trebbie sono un prodotto considerato di scarto nel processo di produzione della birra, che però andrebbe valorizzato. Le trebbie di birra sono ciò che resta dell’estrazione a caldo dell’orzo germinato e sono gli involucri esterni della granella e altre sostanze nutritive che non hanno subito la solubilizzazione nel processo di maltaggio e ammostamento. I birrifici spesso non sanno che farne e li regalano. Ben che vada vengono date da mangiare ai vitelli (ma ad esempio non ai bovini destinati a far latte per il Parmigiano Reggiano perchè le normative in questo caso, come ben sai, sono molto restrittive). Se aggiungi alla farina una parte di trebbie (in proporzione di una etto di trebbie ogni 4 o 5 di farina) puoi avere un risultato sfiziosissimo, ancor meglio se usi una parte di farina integrale... La tua focaccia è straordinaria, e potrebbe sembrare eretico modificarla, ma puoi eventualmente provare a sperimentare questa nuova ricetta per il martedì. Non risulterà soffice ed alta come la tua solita, ma quanto meno particolare e rustica, e ancor di più legata al concetto di agriturismo. Già mi immagino un tuo Mac Mongi in un ipotetico panino fatto con un pò di trebbie... (se poi lo arricchisci anche con una salsina fatta con della birra ambrata poco luppolata, magari affumicata, fatta restringere con del miele, dell'amido o della fecola e un pizzico di sale puoi aggiungere al Mac Mongi classico, Mac Mongi dell'orto, e Mac Mongi Modena un quarto fratellino: il Mac Mongi alla birra!) Son sicuro che il Govo e Daniele (Vecchia Orsa), Emiliano e lo Jorgo (Birrificio Emiliano) o Filippo Bitelli (Statale Nove), che producono birra a 10 minuti dal tuo agriturismo, non avrebbero problemi a darti un pò di trebbie alla fine di una cotta.
mongi
25/11/2013
Bene bene.....allora vorra' dire che dal 3 Dicembre avro' in listino anche la Biolca!!!! Per chi non lo sa e' la prima birra artigianale biologica!!!!
mongi
25/11/2013
Provero' a fare il pane con le trebbie,sono anni che LE UTILIZZO PER L'ALIMENTAZIONE DEI BOVINI,io faccio carne quindi non ho problemi anzi...e' un sottoprodotto nobile!!! Tutti i venerdi' le vado a prendere fresche e sgocciolanti :rock:
mizoguccini
27/11/2013
Il pane alle trebbie è buono, ma non credo che ci si possano fare i panini da hamburger...
MrDJ
27/11/2013
Si può provare a farlo nelle fette di pane... lo fanno anche all'Open Baladin di Roma ad esempio.... Beh, se alla Brasserie 4:20 fanno gli hamburger aggiungendo al macinato luppolo in fiore tritato si può provare tutto... :-P
mongi
28/11/2013
Mai dire mai......mi piacciono le cose difficili,dopo le feste natalizie ci provero'.....
MrDJ
16/12/2013
Noi qua a parlare di pane alle trebbie... e questi intanto ci vogliono costruire le case.... :-D http://www.sassarinotizie.com/24ore-articolo-223585-mattoni_alla__birra__per_la_costruzione_di_edifici_energicamente_efficienti.aspx
[wpuf_form id="14284"]