Per una cena di compleanno, tra amiche siamo andate alla Taverna dei tre Mori. Il ristorante si trova accanto al Castello di Vignola, non ne avevo mai sentito parlare ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla location e dall'ambiente interno: rustico con mattoni a vista, molto ben arredato, con stanze più o meno grandi e tavoli sia normali che alti con sgabelli.
Per cominciare, devo dire che il locale era molto pieno e nonostante le cameriere fossero molto cordiali, il servizio è stato molto, troppo lento.
Noi eravamo in dieci, e dato che ero fuori con le amiche e non con gli amici bevitori, l'ordinazione si è limitata a una sola bottiglia di vino e 6 di acqua. Era disponibile un largo buffet di formaggi e marmellate di ogni tipo, che abbiamo assalito.
Come antipasto, tartarre di tonno molto buona.
Abbiamo preso primi per 5 persone, da dividere: lasagnetta con crema di zucca e scaglie di tartufo; gnocchi di polenta con Castelmagno, cannella e ragù; ravioli di pane e pecorino con guanciale e fave; tortelloni caprino e rucola con asparagi e pomodori pachino.
I gusti delle singole portate erano molto diversi dai soliti piatti da ristorante, ne sono rimasta sorpresa ma forse personalmente sono più portata per la cucina tradizionale poichè l'unione di tutti quei sapori mi ha un po' confusa.
Qualcuna di noi ha ordinato anche i polipetti in umido con cous cous, buoni e particolari.
Dato che la festeggiata ha pagato una parte della cena, a noi non rimangono da pagare che 15€ a testa. Credo che il conto si sarebbe aggirato sui 25/28€.
Di solito quando vado in qualche ristorante mi sento ispirata e tendo a scrivere recensioni piuttosto lunghe. Questa volta, nonostante la location sia stata veramente affascinante, non ho sentito quel "trasporto" per poi riuscire a scrivere qualcosa di più complesso. Do quindi alla Taverna tre cappelli, perchè in generale sono rimasta soddisfatta, ma non mi ha colpita a tal punto da votarla con un punteggio più alto.