Ore 12.30, tra un po' mi devo vedere con un collega per trattare una questione importante. Non voglio appesantirmi, né sedermi a tavola...ergo la scelta cade a fagiolo su questo locale!
Locale storico di Modena, la cui grandezza in ambito culinario è...inversamente proporzionale alla grandezza fisica del locale. Come già detto più volte, il bar è davvero piccolo, ma questo è il suo bello.
Entro e mi perdo a leggere nel foglio appeso, i panini disponibili oggi. Mi rendo conto di non essere mai arrivato fino alla fine: saranno 5 o 6, ma ricchissimi di ingredienti e, per come sono fatto io, inizierei una comparazione tra tutti i panini che mi porterebbe a perdere dieci minuti come niente. Basta, mi concentro solo sui primi due!
Scelgo il panino numero 2 (sembra un po' alla Mike Bongiorno). Contiene: fettine di pesce spada affumicato, insalata, e due fettine sottili di limone. Il tutto, ovviamente, in un panino abbrustolito al punto giusto. Cosa dire...una prelibatezza! Le due fettine di limone, che in un primo momento mi avevano messo in allarme, hanno bilanciato perfettamente il gusto creando una pietanza sfiziosa e briosa.
Se posso trovare un difetto: mi pare che abbiano diminuito le dimensioni dei panini. Ma può essere solo una mia impressione...è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho mangiato qui. Comunque una prelibatezza del genere meriterebbe un panino di dimensioni maggiori!
Personale sempre gentile e accogliente. La preparazione del panino richiede qualche minuto, ma si è informati di ciò (ed è quello che conta) ergo non è consigliato a chi va di fretta.
Prezzo: 4,5 Euro per il panino (qualsiasi della lista), 0,50 un bicchiere d'acqua naturale.
Da provare assolutamente!