Solito venerdì sera con soliti amici, e decido di portarli al Come una volta, e' da un po' che non torniamo in questo locale. Non lo sto a descrivere, c'è una ottima recensione di due giorni fa fatta da Testapelata, e concordo totalmente con quanto da lui descritto.
Non c'è ancora gente, si riempirà più tardi, ed ordiniamo subito come entrata due insalate ( eh la dieta....) tre porzioni di gnocco,tigelle ed affettati, una di finocchi cotti e conditi i maniera particolare, e per me una porzione di verdure cotte. Dopo un po' di attesa arriva il tutto, accompagnato da sottilissime fette di zucca fritta che tutti troviamo stupende,tanto che ne richiediamo subito ancora. Gli affettati sono discreti,ottime le tigelle,sottili e croccanti esternamente,mentre lo gnocco e fritto un po' poco fritto,e' quasi bianco. Noi lo,preferiremmo un po' più fritto,comunque è buono, elastico e poco unto. La mia porzione di verdure e veramente grande, e tutte sono ottime.stiamo accompagnano il tutto con il lambrusco di Lini , il 910, ottimo Salamino, e ne berremo 4 bottiglie. Ordiniamo po' due risotti per sei persone, e due punte di vitella al forno con patate.arriva il primo risotto,al prosciutto crudo croccante,taleggio e radicchio. Lo assaggio ed è perfetto. Cottura al dente sapori decisi ma non invadenti,equilibrati,,cremoso e all'onda come deve essere.
L'altro risotto viene mantecato direttamente nella mezza forma di parmigiano,era con punte di asparagi ed altre cose che non ricordo. Avendolo però assaggiato ricordo però perfettamente che era cremoso,saporito,molto gustoso e all'onda anch'esso, solo un pelino più cotto dell'altro. I miei amici li hanno apprezzati tantissimo entrambi. Arrivano le due punte di vitella, e non ricordo di aver mangiato da anni della carne tanto tenera,morbida e contemporaneamente gustosissima. Perfetta, vorrei farla sempre anch'io così!!! E porzioni decisamente abbondanti.
Ormai sazi ci facciamo portare alcuni dolcini secchi, e questi non sono il massimo. Qualche caffè e aggiungiamo due grappe da bere fuori fumando un buon sigaro, e mentre paghiamo notiamo piccolissimi bignè al cioccolato che avevano appena fatto, e poiché scherzando ci siamo lamentati dei dolcetti serviti al tavolo subito c'è li offrono li alla cassa e molti di noi li apprezzeranno. Tutti d'accordo che siamo stati benissimo,ottima cena,prezzo arrotondato da Simona,la titolare, a 25 euro a testa, quattro cappelli sono anche un po' stretti. Torneremo presto!!