Recensione su
Al Focolare
Montecreto
Visitato il
01.12.2007 Consigliatissimo!! Scritta da
Al-Porck Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 4 commenti Carissimi... sabato sera con qualche amico mi son diretto in quel della montagna a Montecreto per tornare ancora una volta ad abbuffarmi di "turtlaz."
La leggenda vuole, storia confermatami da vecchi e bambini del luogo, che la mitica cuoca del Monteverde di Acquaria, oggi conosciuto come Ca' Cerfogli, si sia trasferita ormai da qualche anno al meno conosciuto "Al Focolare." Vorrei precisare che di prassi non seguo la notte le cuoche che ritornan dal loro duro lavoro, ma se creano tortelli divini almeno le faccio seguire...
Torniamo al locale: di semplice concezione, rustico quanto si addice a Montecreto e ben gestito da camerieri esperti e sicuramente alla mano.
Il cibo è quanto di più casereccio si possa trovare. I paradisiaci tortelli non deludono le aspettative (sia ai funghi che al tartufo), e se volete completare il tris (meno di tre primi porta male!) consiglio le tagliatelle ai funghi (a me son piaciute un sacco, ma ho sentito al tavolo commenti tipo "un po' secche..."). Stravolti dai primi, portati in generosi vassoi che possono essere richiesti credo ad oltranza, molti di noi hanno saltato il secondo mentre gli irriducibili si sono buttati su una semplicissima, ma non banale, scaloppina ai funghi. Le uniche pecche sono state le patate arrosto di contorno, sicuramente surgelate, e il San Giovese non all'altezza dei moderni vini venduti ormai ovunque (ci siamo subito ripresi ordinando un buon morellino). Vari dolci fatti in casa, grappe, e caffè. Tutto per la ridicola cifra di 45 EURO a coppia!!!
Per fortuna sta arrivando la neve così si va a sciare e poi tutti a mangiar tortelli....
4 commenti
05/12/2007
La leggenda che ti hanno raccontato vecchi e bambini del luogo è una bufala grande come una casa. La mitica cuoca dell'ex Monteverde, ovvero Teresa Cortelloni, non si è mai trasferita e anzi la trovi proprio dentro la cucina di Ca' Cerfogli, anche perchè è la madre di Ivan e Davide ;) Al Focolare semmai trovi la Catia, che era aiuto in cucina al monteverde.