Dopo anni che sento parlare di questo locale, lo sperimentiamo al termine dello spettacolo di Marco Paolini "Verdi, narrar cantando" dedicato al celebre compositore (spettacolo molto intenso e impegnativo...ma ne valeva la pena).
Ma visto che non siamo a GustaTeatro, procediamo con la descrizione del locale :-)
L'ambiente è molto bello e caratteristico: ha un che di mediorientale, senza nulla di pacchiano. Davvero un posto tranquillo che da l'impressione, piacevole, di essere a migliaia di chilometri da Modena.
Io prendo una birra Menabrea piccola (Euro 2,5): servita alla temperatura giusta, va giù che è un piacere.
Sfrutto anche la possibilità (al costo di Euro 5,00) di mangiare al buffet: alla domenica, infatti, viene presentato per l'aperitivo quello che viene definito un apecenato. Di fatto un all you can eat.
Tra le pietanze, provo: il cous cous (nella media), il bolgur (scoperto grazie a wikipedia, a base di frumento, è una specie di cous cous con cavolo rosso, semi di melegrano e menta. Scopro essere un piatto siriano. Ottimo, con un sapore delicato), delle alici marinate (che danno quel giusto brio alla media dei sapori provati), pezzi di focaccia col pomodoro (buona e calda al punto giusto), insalata di patate (non ottimale, dovevano cuocere di più) e crostoni di pane su cui spalmare delle salse (non sono riuscito ad identificare che salse fossero, comunque i sapori erano tenui).
Servizio: cortese e alla mano, si è trattati da ospiti di riguardo (vi è un che di accoglienza mediorientale anche in questo!).
Cosa dire: ottima esperienza. Se mi posso permettere un osservazione: se si offre una formula aperitivo all you can eat, una persona si aspetta (o almeno io mi aspettavo) fosse compreso anche un aperitivo. In altri locali, almeno, si paga il bere e, compreso, vi è l'accesso al buffet. Ora l'offerta "apecenato" escludendo il bere, lo trovo un po' forviante. Proporrei di alzare il prezzo ed includere un beveraggio. Ovviamente questo è un mio parere che nulla toglie all'opinione che mi sono fatto del locale: ottimo!
Apprezzo moltissimo la filosofia di fondo del locale: aprirsi a culture differenti, modificando (mi dicono settimanalmente) il menù del ristorante.
Imperdibile nel suo genere!