Consigliatissimo!! Scritta da
Giacigli Servizio:
Ristorante Contesto:
baracca con gli amici Spesa a testa:
30.00 Coperti:
8 5 commenti Per un pranzo tra amici del web, un incontro tra utenti di GustaModena, scegliamo l'ustaria Tre Valli in una domenica di novembre.
Siamo in 8, quattro donne e quattro uomini. Ordiniamo quasi subito da bere, per scaldarci un po' e iniziare la conoscenza tramite quattro chiacchiere. Un grasparossa e acqua naturale e gasata.
Come antipasto ci portano, a sorpresa, buonissimi piccoli gnocchini fritti, mortadella a cubetti e salame che ci tengono compagnia preparandoci il palato nella contemplazione del menù. Ero già stata in questo locale ma proprio non ricordavo quanto quest'ultimo fosse ricco e "colorato". Ci sono tortelloni di ogni tipo: rossi, bianchi, neri, verdi, bordeaux, paste al torchio, zuppe, ravioli. Rimaniamo incantati e molto indecisi sulla scelta, poi alla fine ordiniamo: due triangolini rossi alla ricotta e salame piccante, un tortellone verde ai funghi saltato con panna, un tortellone nero alle patate, due maccheroni al torchio con guanciale, due tortelli marroni con farina di castagne, gorgonzola e noci.
Le portate arrivano in breve tempo, e ognuno fa assaggiare il proprio piatto agli altri quindi mi lascio trasportare dai diversi gusti e battezzo quale sarà la mia scelta futura in una prossima visita all'Usteria: tortelli neri. Gli altri decidono invece che il piatto migliore siano i tortelli verdi, ottimi e delicati, ma non essendo una fanatica dei funghi io non li ho assaggiati.
Soddisfatti dai primi piatti, e passati ormai alla seconda bottiglia di vino, un sangiovese se non erro, decidiamo di ordinare i secondi. Io e il mio storico compagno di mangiate decidiamo di dividerci una morbidissima tagliata con patate fritte, gli altri hanno preso la carne salada con verdure pastellate (a guardarsi facevano venire l'acquolina in bocca), un petto d'oca affettato con insalata e lo spezzatino.
Dopo un veloce consulto siamo tutti molto soddisfatti anche dei secondi, e procediamo alla volta dei dolci. Questi vengono presentati dalla cameriera su un vassoio dove puoi servirti direttamente. Qualcuno ha preso il mascarpone, qualcuno la panna cotta, io invece ho puntato sulla crema catalana della quale non sono andata proprio fiera.
Caffè e amari, tra cui liquore alla liquerizia, grappe e nocino. Nota dolente su quest'ultimo: era molto acquoso e il gusto era "strano".
Tra una chiacchiera e l'altra ci siamo alzati da tavola verso le 16.30 o forse più (il locale stava già preparandosi per ricevere i commensali a cena) non perchè il servizio fosse lento ma perchè tra di noi si stava proprio bene! Continuiamo a scambiarci ancora pareri e commenti davanti al locale, la compagnia era davvero ottima da 6 cappelli (ah non esistono? beh io li assegno lo stesso) e al locale invece do 4 cappelli per la crema catalana e il nocino che mi hanno delusa. Alla prossima!
5 commenti
15/12/2013
Bella e simpatica la tua recensione :clap: Per la compagnia non c'è prezzo per il resto c'è....(niente pubblicità :chuckle: )