Per una cena con alcune mie clienti decidiamo di rimanere vicino a Formigine e optiamo per la Volta delle Rondini. Di solito il mercoledì è chiuso, ma il titolare ci comunica che oltre a noi quella sera ci sarà una grossa tavolata per una cena aziendale quindi ecco spiegato il motivo della straordinaria apertura di mercoledì.
Il locale è rustico con arcate, ambiente piccolo con soffitto basso, sembra una vecchia stalla. Noi siamo 8 donne, il nostro tavolo è proprio accanto alla rumorosa tavolata.
Ordiniamo un Grasparossa e 4 bottiglie di acqua.
La cameriera ci illustra i primi piatti, siamo solo in due ad ordinarli e le altre optano subito per gnocco e tigelle. Io prendo i tortelloni alle noci: molto morbidi, ben cotti e saporiti. Davvero buoni! Un'altra ragazza prende i tortellini in brodo, anche lei pensa siano buoni ed è soddisfatta.
Tigelle buone, ben cotte, gnocco fritto un po' unto. Affettati discreti, formaggi molto buoni. Il servizio è veloce e il cibo abbondante. Peccato per la tavolata accanto a noi che a metà cena ha iniziato davvero a fare casino e noi facevamo fatica a parlare.
Essendo un agriturismo, alla richiesta della nutella ci viene detto che non possono servirla: approvo e capisco questa scelta, altrimenti decadrebbe il concetto stesso di agriturismo. Ci viene servita al suo posto una deliziosa marmellata di amarene.
E' quindi la volta dei dolci e decidiamo per un mascarpone, ottimo e corposo (c'ero stata l'anno scorso ed era liquido, gli ho dato per fortuna un'altra possibilità), una panna cotta e due sorbetti al limone. Due caffè e un buon nocino. Siamo tutte d'accordo che l'acustica sia pessima. Forse è a causa del soffitto basso?
Alla cassa il prezzo a persona è 18€, siamo abbastanza soddisfatte anche della velocità del servizio, ma l'unto del gnocco e l'acustica ci hanno un po' rattristate, assegno quindi 3 cappelli.