Il bar pasticceria "la dolce vita" è un locale storico di Bazzano.
Ci sono tornato dopo tantissimo tempo ed ho visto che il locale è stato ristrutturato di recente. Le dimensioni sono contenute ed il locale si sviluppa per il largo, essendo le vetrine refrigerate abbastanza vicine alle vetrine esterne del locale. Verso il fondo del locale si trova l'angolo bar con anche un paio di tavolini.
Questa volta la fortuna ha voluto che, giunto il nostro turno ad essere serviti, fosse proprio il gestore/pasticcere a farsi avanti. E nel momento in cui abbiamo chiesto spiegazioni sul come fossero farciti alcuni dolci, ci ha fatto segno di attendere, è uscito da dietro al banco e ci ha raggiunto davanti ai frigoriferi a torre con le esposizioni di varie leccornie. Lì è montato in cattedra e ci ha tenuto una brevissima lezione di come devono essere ferciti i dolci. L'avrei ascoltato per ore! Solo per quello che diceva e per la passione che riusciva a trasmettere mi sono partiti i succhi gastrici e salivazione a manetta!
C'ero andato per comprare un dolce per festeggiare adeguatamente Natale a casa dai miei genitori. Ne sono uscito anche con un dolcino per noi, visto che era la sera della vigilia e la passavamo in casa ... ...
Entrambi i dolci presi erano 2 tronchetti natalizi. Cambiava la farcitura. Quello mangiato la sera era condito con bagna all'alchermes e crema pasticcera. L'altro era farcito con la crema di mascarpone.
Chiaro che io posso portare la mia opinione. Ma anche mia Moglie come i miei genitori, hanno detto che erano buonissimi ed abbiamo sempre spazzolato tutto, preferendo questi dolci ad altri presenti in tavola.
Da provare sicuramente altre proposte come il tronchetto farcito con la crema chantilly ... ...
e pensare che non sono neppure goloso di dolci!