Dopo aver passato tutta la mattina girovagando con mia Moglie per il centro ed aver sbirciato dentro mille vetrine, il suono delle campane ci avvisa che è mezzogiorno e mezzo!
Siamo in via Taglio e quindi perchè non risentire la pizza di Erasmo?
Entriamo nel locale alle 12:35 e siamo i primi e sederci. Ordiniamo una pizza alle verdure grigliate ed una Napoli, entrambe con doppio impasto, una naturale ed una birra bianca alla spina che si rivelerà profumata e decisamente buona.
Lentamente la sala comincia ad animarsi. Circa 10 minuti ed arrivano le nostre pizze.
Il doppio impasto porta ad ottenere un disco di circa 32-33 cm di diametro e decisamente più spesso, anche al centro, rispetto al solito, La lievitazione dell'impasto è eccellente ed il cornicione, al suo interno, presenta evidenti i pori della lievitazione, tipo pane toscano. La verdure è ben coperta di peperoni, melanzane e zucchine; cottura perfetta. La Napoli non è da meno: abbondanti le alici, ottimo il pomodoro e la mozzarella, cottura perfetta. Una menzione speciale per le alici di Catara (così indica il menù) che sono di una bontà incredibile.
Arrivare al termine di una pizza di queste dimensioni non è semplice. Sono convinto che sazierebbe anche appetiti decisamente superiori al mio.
Comunque prendiamo anche 2 dolci: una pastiera ed un babà al rum. Buoni ma nulla di più.
Alla cassa il conto di 35.50 viene arrotondato a 35€.