Usufruiamo del voucher di Gustamodena comprendente 2 pizze farcite e 2 bibite o 2 birre una sera che vogliamo andare a vedere i burattini e ci va l’idea di mangiare un boccone in tempi rapidi, magari testando un nuovo locale. Previa telefonata al gestore, che gentilmente ci dice che possiamo anche andare alle 19.15-19.30 che non c’è problema, ci dirigiamo in viale della Resistenza, mai stata prima perché non è una via, almeno per noi, di passaggio. Il locale è ben segnalato con delle insegne molto luminose, e il parcheggio è proprio a fianco. E’ un bar pizzeria, che immagino più frequentato in pausa pranzo che non la sera, dove ho avuto l’impressione che lavori soprattutto con l’asporto. Ci facciamo riconoscere e una cameriera, tanto giovane quanto gentile, ci accompagna al nostro tavolo. La sala è unica, con una decina di tavoli, poco più, apparecchiati sul tono del beige, che con le pareti grigie chiare si sposa bene; i bicchieri sono colorati e nel complesso si respira un’aria giovane. Nel giro di una decina di minuti arrivano le due pizze (siamo monotoni: una marinara, 3 € sul menù! che chiedo alta e una salamino piccante e funghi) ed un piatto di penne al ragù da dividere in due per i bambini, servite in un bel piatto bianco.
La pizza non è tanto alta, e la pasta più tendente al croccante che al soffice; il condimento abbondante, il pomodoro buono ma si sente pochissimo l’aglio, e chi prende la marinara penso invece che l’aglio lo gradisca più presente. La pasta al ragù è buona ma per noi un po’ troppo cotta. Una bottiglia d’acqua, una lattina di coca-cola e una coca-cola alla spina sono le nostre bevande. I bambini gradiscono e sono abbastanza veloci, così dopo una puntatina ai bagni, nuovissimi e soprattutto pulitissimi! ci dirigiamo alla cassa dopo aver preso anche un pacchettino di Dixi e un Ciuccia-ciuccia (che è, nel linguaggio del piccolo, un Chupa-chupa). Il ragazzo ci chiede come è andata e sinceramente gli dico che avrei preferito la pizza più alta e con più aglio; si scusa dicendo la prossima volta di specificarlo bene al momento dell’ordinazione perchè potrebbe aggiungere più pasta rispetto alla quantità solita. La gestione compie un anno in febbraio e il gestore è giovane e mi sembra pieno di buona volontà, buon segno!
Per scusarsi ci fa pagare solo patatine e lecca-lecca (1,50€): che dire? Uno sconto fin troppo consistente, anche se le pizze che abbiamo preso non erano dell più costose. La pasta al ragù se non ricordo male costava 6 euro ma ci è stata scontata per intero.
Una volta tanto non siamo in ritardo e con calma andiamo al nostro spettacolo e tra Fagiolino e Sganapino, bastonate e scherzi terminiamo la nostra serata con l’arrivo inaspettato della Befana.