Ho un voucher di Gustamodena da utilizzare e nonostante il ritardassimo, dovuto ad un mio malinteso nel momento in cui l’ho prenotato, Mongi, tramite lo staff di GM, mi dà la possibilità di utilizzarlo ugualmente, e di questo ringrazio tutti, non era dovuto!
Decido di andare con mia sorella un mercoledì a pranzo per farci una pausa tranquille, noi due.
La giornata è un po’ grigia ma l’atmosfera del locale, e l’accoglienza, è calda. Ci sediamo nel salone al piano terra con le vetrate colorate, dove solo due tavoli oltre al nostro, e in seguito un terzo, verranno occupati. Possiamo quindi parlare con tranquillità senza sentire il fiato dei vicini sul collo, e al giorno d’oggi non si è più abituati a questa privacy.
La cameriera è solerte e rapida. Optiamo per due paste alla carbonara, uno spezzatino con piselli ed una cotoletta, da dividerci per sentire così due secondi. Una bottiglia di naturale e un orzo per concludere.
Il pasto ha degli alti e bassi:
PRO sugo della carbonara ottimo, pancetta bella croccante e maialosa (cioè sa di suino, è una pancetta con della personalità!)
Cotoletta di carne tenerissima, anche se non siamo riusciti a capire di che carne fosse perché la panatura era abbondante e insaporita con il parmigiano e si amalgamava al gusto della carne, ben fritta. Molto buono anche il friggione che la accompagnava
Pane servito tiepido: un gesto apprezzato
Acqua calda nel bagno, e non sempre è così!
CONTRO: pasta del primo scotta, si rompeva nel tentativo di “inforchettarla”, peccato perché erano penne 100% grano italiano e si è perso ogni valore aggiunto della pasta stessa
Spezzatino di manzo che a romperlo sembrava morbido ma in realtà era tigliosissimo, sugo molto acquoso, quasi privo di pomodoro e piselli aggiunti alla fine per cui non si erano insaporiti nel sugo. Dava l’idea di un lesso aggiustato in tutta fretta con dei piselli. La porzione è rimasta quasi tutta nei piatti
La cameriera quando è venuta a togliere i piatti dei secondi, e vedendoli in parte pieni, ha chiesto com’era andata e le abbiamo spiegato che lo spezzatino era molto duro ecc.ecc.
Al momento del conto ci ha scontato il caffè (1 euro) per perdonare il fatto che non ci aveva accontentate. In aggiunta ho comprato anche un vasetto di giardiniera, non economico, 5 euro, ma di bellissimo aspetto e che non vedo l’ora di accompagnare ad un buon bollito.
Facendo una media di quanto mangiato, considerato la possibilità di usufruire del voucher anche se non più valido, facendo un applauso per il prezzo, perché per 10 euro ti sazi, seduto ad un tavolo apparecchiato, in un ambiente gradevole direi che il voto giusto per il nostro pranzo di oggi siano 3 cappelli. Da ripetere.
22/01/2014
Grazie della visita Lisus... ....mea culpa sulla cottura della pasta....e' uno di quegli errori che non dovrebbero succedere,ogni tanto dico in cucina che non vorrei che uscisse pasta scotta.....grazie per averlo sottolineato,spero che stiano piu' attenti. Sullo spezzatino invece e' una cosa voluta unire i piselli alla carne in un secondo momento,questo per evitare che i piselli si spappolino nel scaldare la carne.... ps:lo spezzatino e' di suino e non di bovino! ...poi si vede che sei stata baciata dalla sfiga che i bocconcini piu' duri siano capitati nel tuo piatto,stesso giorno alla cassa uno ha fatto i complimenti per lo spezzatino che si scioglieva in bocca,ma capita :) ....per part condicio,averli riconosciuti,avrei potuto fare un po' per uno ;) Anche la cotoletta e' di maiale pero' nella panatura non mettiamo formaggio ma solo farina pane gratugiato e uova. Ti chiedo una cortesia,appena assaggi la giardiniera mi daresti un tuo parere? Ho cambiato fornitore di salse,e'un'Azienda Agricola di Magreta,perche' personalmente ritengo che sia un prodotto superiore a quello che avevo prima pero' ho bisogno di giudizi di chi consuma. Grazie :-)