Siamo andati con un coupon di Groupon che mi aveva attirato per il buon menù modenese.
Arriviamo un po' in anticipo rispetto alla prenotazione e notiamo che le 2 salette sono apparecchiate in maniera diversa: una sala con tavoli con tovaglia rustica a quadri con sottotovaglia a tinta unita ocra e quella in cui veniamo fatti accomodare noi con tovagliette di carta con lo stemma dell'ostaria con già pronti i menù dell'offerta, molto carini in carta ruvida ocra e stemma.
L'accoglienza è buona e subito ci viene servito il prosecco che non è male.
Il cameriere viene a prendere l'ordinazione dei primi e dei secondi tra cui c'era la scelta. Da bere scegliamo acqua gassata e vino grasparossa che ci viene servito in bei bicchieri a calice largo, ma da vino fermo, secondo me.
Ho apprezzato comunque la gentilezza!
Arriva subito il gnocco fritto (due piatti di almeno 10 pezzi l'uno, esattamente non li ho contati) con 2 piatti quadrati di affettati misti (ciccioli, coppa e pancetta), marmellata di cipolle, cipolline all'aceto barsamico, zucchine sott'olio.
Antipasto superlativo in tutti gli aspetti: gnocco non unto, affettati gustosi, cipolline fantastiche.
Mio marito ha scelto i tortelloni burro e salvia, mentre io e i miei suoceri garganelli al sugo di lepre. Primi buoni, anche se non superlativi.
Per secondo abbiamo scelto tutti guanciale di maiale all'aceto balsamico su letto di cipolla: ottima scelta, morbido e gustoso come deve essere! Applauso!
Dolci a scelta tra salame di cioccolato, zuppa inglese, tortelli o frappe, crostata di frutta.
Mia suocera ha preso la zuppa inglese, mio marito i tortelli e io la crostata di frutta. Eravamo ormai sazi per cui sui dolci siamo stati più schizzinosi, forse. Diciamo che si salvava la zuppa inglese, ma i tortelli e la crostata erano insolitamente (almeno per me) fatti con marmellata di arance. Mi aspettavo o savor o crema o marmellata di amarene. Inoltre i tortelli avevano la pasta un po' dura.
Ho fatto i tortelli alla crema fritti ieri pomeriggio per cui mi permetto anche di criticare l'impasto...., magari vi metto la mia ricetta per farli morbidi nella sezione ricette!
Tornando a noi, dopo ci hanno servito caffè e, a chi lo voleva, anche il nocino.
Complessivamente un buon pranzo, ma non superlativo, mi sembra più adatto dare 3-4 cappelli.
Facciamo 4 per la cortesia che ha accompagnato tutto il servizio!