Ho sempre sentito parlare delle favolose cene di Natale di GM da Vinicio e finalmente è arrivata anche per me l'occasione di sperimentare questo rinomato ristorante di Modena.
L'evento speciale è il compleanno di Gi perciò andiamo tutti e tre, anche la figlia adolescente per un sabato sera sta con i suoi "vecchi".
Il locale non ha bisogno di descrizioni, è davvero elegante, ma allo stesso tempo l'atmosfera e lo staff ci mettono subito a nostro agio.
Ci viene servito un prosecco di benvenuto e nell'attesa dei primi polentine con caponatina di verdure. La caponatina si fa ricordare, favolosa!
Il menù è si tradizionale, ma con rivisitazioni raffinate e un'ampia scelta.
Veniamo alle ordinazioni ( mi perdonerà il proprietario se non ricordo alla perfezione i nomi dei piatti):
Primi:
- per me gnocchi di zucca con crema di scamorza. Gnocchetti che si scioglievano in bocca. Ottimo il contrasto tra il dolce della zucca e il salato del formaggio;
- per Gi e figlia risotto al radicchio rosso e crema di parmigiano reggiano. Cosa dire l'hanno spazzolato!
Secondi:
- per me branzino in scaloppa con funghi e una cocotina di verdure. Pesce freschissimo, piatto molto delicato e leggero;
- per Gi una magnifica crudità di vitello in un piatto che ricordava la tavolozza dei colori dove al posto dei colori c'erano tutti gli ingredienti con i quali condire e accompagnare la tartare. Tuorlo d'uovo, capperi di pantelleria, limone, cipolla tritata.....non mancava il tabasco ovviamente.
La figlia salta il secondo nell'attesa del dolce.
Dolci:
- per me semifreddo di vaniglia ricoperto di cioccolato fondente con cuore di caffè, strepitoso per i contrasti tra le temperature e le consistenze;
- per Gi cioccolato in vari gusti, forme e temperature. Per ogni tipologia di cioccolato il piatto riportava la descrizione;
- per figlia mascarpone con pistacchi. Nel menù il dolce prevedeva anche il cointreau che abbiamo chiesto di non mettere, anche se poi la figlia alla vista del dolce del padre ha chiesto uno scambio :)
Da bere due acque naturali. Per me due calici di bianco molto profumato e per gi due calici di Sangiovese. Non sono assolutamente brava a ricordare i nomi dei vini, ma erano perfetti abbinati ai rispettivi piatti.
Un caffè e una grappa morbida Poli indovinate per chi...
Conto: 127 euro.
Cappelli: 5 senza alcun dubbio per l'ospitalità, la cura dei dettagli, la qualità degli ingredienti, la presentazione e bontà dei piatti.
Gi, io sono già pronta per la prossima occasione :)
02/02/2014
Complimenti per la bella cenetta, poi si sà, la grappa la beve chi non guida :yes: Auguri al maritino ;)