Dopo svariatissime volte che vado in questo locale, stavolta decido di recensirlo, ma più che una recensione è un amarcord nostalgico, di quando ero bambino, cioè tanto tanto tempo fà!
Quando le scuole cominciavano rigorosamente il 1 di ottobre, e la mia mamma come sempre prima che le scuole aprivano, mi portava alla standa, a prendere tutto il necessario, diario, matite quaderni etc etc.e il mio amarcord era la scala mobile dove mi divertivo salire e scendere.
Amarcord piazza Matteotti dove allora si poteva comodamente parcheggiare, amarcord i famosi frullati del centralissimo bar Molinari, punto di ritrovo di tutti i modenesi, allora molto più grande di adesso.
Amarcord la gelateria k2, forse l'unica allora del centro,tutte tappe obbligate che quando si veniva a Modena ci si fermava, ma soprattutto amarcord in piazza Mazzini, propio difronte al mitico e indimenticabile Marengo, dove venivano venduti i famosi jeans fiorucci, c'era il mio locale preferito, Altero, con le sue sempre pizze fumanti, dove ti venivano servite in una montagna di carta, che non sapevi mai se mangiavi la carta o la pizza!
Ora a distanza di parecchi anni molte cose sono cambiate, il centro allora era il cuore pulsante di Modena, ora purtroppo nn più, gli ipermercati hanno spostato inevitbilmente la gente,dove trovi di tutto, ma soprattutto da parcheggiare, ma gli storici locali da me elencati sono stoicamente rimasti.
Uno di questo è Alt, diminutivo dello storico Altero, si entra e si nota che adesso ci si può sedere x gustare la pizza, invece un volta te ne dovevi uscire e mangiarla in piedi.
Prendiamo 4 pezzi di pizza una rossa, e una mozzarella unite assieme, e una bottiglietta di naturale, ci viene leggermente scaldata e servita in un comodo vassoio, l'impasto è molto soffice condita molto bene, insomma come me la ricordavo io,fortunatamente almeno quest nn è cambiata.
L'amarcord finisce malinconicamente qui, ma fortunatamente x certi locali storici della Modena che mi ricordavo da bambino,la tradizione pur con mille difficoltà continua.
06/02/2014
ciao luke ci saremo incontrati alla standa a comprare gli astucci... da marengo dopo anni e anni ero finalmente riuscita a comprare il mio unico paio di fiorucci che ho portato fino alla rottura, anticipando l'attuale moda anche io adoravo la pizza di altero tassativamente bianca per me, anche se devo dire che ora non mi dispiace ma la trovo un po diversa.. bei ricordi comunque :)