Recensione su La Lumira Castelfranco Emilia
visitato da Assaggiatore il 20.02.2014

Recensione su
La Lumira
Castelfranco Emilia

Visitato il 20.02.2014
Consigliato!
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 29.00
Coperti: 2
9 commenti

Per festeggiare al meglio il compleanno della mia Signora ci rechiamo alla Lumira, locale dove non eravamo mai stati pur avendolo osservato parecchie volte dalla strada.

All'ingresso un salottino/reception con cassa, un disimpegno con attaccapanni ed una sala principale con banco bar a separare la cucina dalla sala. Altre 2 sale di cui una con un solo tavolo. Pareti chiare e arredi sul rustico ma eleganti. Circa 25-30 coperti nella prima sala con tavoli giustamente distanziati.

Ci viene prospettato il menù dei giovedì gastronomici XL, di cui ero a conoscenza e decidiamo di provare anche se il menù è molto diverso da quello presentato nella locandina pubblicitaria dell'iniziativa e che prevedeva: guanciale di maiale croccante con ABTM; tortellini; cotoletta rifatta con l'arvàia; rilettura di una zuppa inglese. Il menù che ci viene presentato recita; polpettine croccanti; tortellini, hot dog alla modenese; semifreddo agli amaretti di Modena.

Ci viene servita acqua ed un calice di lambrusco a testa.

Antipasto: due polpettine molto gustose su crema di formaggio (non ricordo il nome) rucola e una goccia di ABTM.

Primo: tortellini in brodo. Piatto da applausi a scena aperta. Brodo buonissimo e tortellini piccolissimi ma ben pieni. Molto sapore ma anche molto delicato. Fra i migliori che abbia mai mangiato.

Secondo: un simil salsicciotto fatto col ripieno dei tortellini, cotto nel pomodoro e servito all'interno di un panino da hot dog. Non è un piatto all'altezza del locale!

Dolce: eccellente. Non particolarmente dolce ma con sapore deciso e ben strutturato.

Caffè: nella norma per gusto ma arrivato freddo.

Il tutto per 29 €  testa.

E' stata una cena con luci ed ombre. Forse più ombre. Poco bello che venga pubblicizzato un menù e poi ne venga presentato un altro. Il mio calice aveva la base sbeccata. Il secondo piatto da dimenticare. Le tazzine del caffe in porcellana cinese supersottile che ha fatto arrivare il caffè freddo. Vino di qualità solo discreta. Ci sono anche 2 piatti veramente ottimi per cui, con ragionamento tutto personale, dico 2 su 5 e do 2 cappelli.

9 commenti

Reginalulu
21/02/2014
Che strano, una sostituzione piuttosto ardita :) Avete chiesto come mai?
Lugianni
21/02/2014
Veramente se guardi sul programma dei giovedi gastronomici il menu della lumira è esattamente quello che t'hanno dato
testapelata
21/02/2014
non posso che confermare quanto scritto da Lugianni , non ho il cartaceo ma la locandina on-line riporta esattamente quanto servito :mmm:
testapelata
21/02/2014
SCOPERTO L'ARCANO : Ti è semplicemente capitato in mano l'opuscolo 2013 ......... diciamo che eri in ritardo di un anno :chuckle:
Gibbo
21/02/2014
Confermo anch'io, li sto studiando tutti!!!!
Assaggiatore
21/02/2014
Devo assolutamente chiedere scusa a tutti, in primis alla Lumira. Ho scaricato il programma della manifestazione non appena uscita la programmazione. Oggi, sul sito, il programma aggiornato riporta esattamente quanto ci hanno servito. Purtroppo sono stato tratto in inganno e non ho verificato. Resta comunque il fatto che la cena, indipendentemente dal menu, èstata catterizzata da alti e bassi. Rinnovo le scuse :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Reginalulu
21/02/2014
Ciao Assaggiatore, quindi la tua valutazione rimane invariata?
Assaggiatore
21/02/2014
sopratutto per scusarmi direi che potremmo alzare il voto a 3 cappelli. Col secondo piatto che ci hanno portato ... ...
Reginalulu
21/02/2014
Allora cambio la valutazione, se uno degli elementi che ti ci aveva fatto propendere era la differenza del menù. Grazie mille :)
[wpuf_form id="14284"]