Continua il mio tigellatour, e questa volta la scelta cade su questo locale, che da pochissimo ha cambiato nome( ex Pigugnin) e gestione.
Siamo all'interno della polisportiva morane, appunto in via Morane a Modena, arriviamo alle 20,30, il parcheggio posto dietro al ristorante è comodo e spazioso, dove c'è appunto l'entrata della polisportiva e attigua palestra.
All'entrata si nota subito il bancone del bar, e dietro il ristorante, molto carino ricavato da una ristrutturazione di una stalla, composto da 2 sale, una grande tutta bianca, con colonne che lo rendono molto caratteristico, e l'altra più piccola.
Tavoli apparecchiati molto bene e con cura, candela che dava un tocco romantico, sedie in similpelle nera, che davano un giusto contrasto al candore tutto bianco della sala.
Ci vengono consegnati i menù, abbastanza varia la scelta, dai primi ai secondi al gnocco tigelle e borlenghi, e noto anche un menù alternativo tutto vegetariano, noi optiamo x le sole tigelle, con assaggio dei borlenghi, in più un piatto di tortellini alla panna x il ragazzo,
Come liquidi una liscia, un calice di prosecco x me e una coca media.
Come entreè nell'attesa ci viene servito un quadratino di polenta arrostita con sopra del formaggio fuso, molto gradito e buono.
L'attesa è un pò lunga ma sono scusati visto che il locale era quasi al completo, e noi siamo arrivati x ultimi, quindi passano un buon 40 minuti!
Arrivano finalmente le tigelle , dentro sacchetti di carta da pane, accompagnate dall'affettato ( prosciutto, coppa, pancetta,mortadella,salame, ciccioli)
l'immancabile lardo con parmigiano, e stracchino e rucola, e i tortellini.
Le tigelle si presentano molto grandi, croccanti all'esterno, molto morbide all'interno, x i miei gusti con un pò troppo di mollica, ma sostanzialmente buone.
L'affettato direi ottimo, i tortellini piccolissimi e buonissimi, i borlenghi arrivano molto tempo dopo, quando oramai eravamo
sazi all'inverosimile ma comunque molto buoni e croccanti, finiamo con le tigelle rimaste con la nutella.
X finire 2 caffè.
Alla cassa scambio 2 chiacchere con il propietario presumo del locale,chiedendo da quando hanno rilevato il ristorante e chidendogli cosa era prima questa struttura vedendo che la sala era in passato una stalla, il gestore mi ha spiegato che hanno rilevato l'attività da dicembre che prima si chiamava Pigugnin, la struttura in passato era una specie parcheggio x il bestiame, infatti all'esterno si notano ancora le anelle dove venivano legati gli animali, struttura che doveva essre abbattuta copletamente, ma poi venne riconvertita in polisportiva, e ristorante.
Conclusioni finali, ottimo locale, molto ben curato, molto accogliente e romantico dove cenare in assoluta tranquillità, da riprovare con i primi e secondi, e l'originale cucina vegetariana.
Molto positivo il mio giudizio, veramente un ottimo ristorante.
19/03/2014
Io sono diventata fan dell'osteria Morane 361, sono contenta che vi sia piaciuto ;)